Cari amici,
nel mese di agosto, durante il quale si riposa dal lavoro e dagli impegni quotidiani, la festività della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in anima e corpo, è molto importante per noi cristiani. Lo è stato anche per la nostra Associazione che, in quella data, su TV 2000, ha rivisto il servizio nel quale si parlava della Madonna Calpestata, a noi particolarmente cara e alla quale ci rivolgiamo, quando veniamo calpestati da incomprensioni e sofferenze fisiche. A Lei ci affidiamo con filiale abbandono, certi di essere aiutati e compresi, perché non dimentica mai i suoi figli. Abbiamo anche bisogno di silenzio per ascoltare la voce di Dio, così come ha fatto la nostra Mamma Celeste.
Dal 21 luglio al 10 agosto, si è svolto il 62° viaggio di solidarietà in Perù,
durante il quale è stata inaugurata una cucina e una lavanderia presso un centro di accoglienza per anziani a Puerto Maldonado. L’opera è stata dedicata ai genitori del Cardinale Comastri, quale segno di riconoscenza da parte nostra per la sua vicinanza alla nostra Associazione.
Il viaggio piuttosto lungo e con tanti disagi, si è svolto all’insegna di questo pensiero sul quale riflettere: “La Speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno ed il coraggio. Lo sdegno per la realtà ed il coraggio per cambiarla” e noi nel nostro piccolo, cerchiamo di farlo.
Naturalmente sono state visitate le famiglie dei bambini che rientrano nel progetto delle adozioni a distanza e che sono 15: cinque vivono sulle Ande e dieci a Puerto Maldonado.
Invitiamo tutti voi ad aiutare questi piccoli che vivono nella povertà e il vostro contributo sarà destinato all’acquisto di medicine, cibo o per le spese scolastiche; non dimentichiamoci di loro.
Durante una delle visite sulle Ande peruviane, abbiamo incontrato “Daniel”, quello che sarà il protagonista del 48° libretto della Collana “Volti di speranza” e che verrà pubblicato nei prossimi giorni. Quella di Daniel è una storia di abbandono e grande sofferenza perché un bambino di 3 anni, come lui, non può essere lasciato da solo in una capanna, senza la presenza di un adulto. La mamma purtroppo deve lavorare per mantenere la famiglia e Daniel rimane incustodito. E’ una storia al di fuori della nostra realtà, ma che purtroppo fa parte dell’esistenza di chi vive nella precarietà. Cerchiamo di comprare il libretto, perché attraverso il ricavato delle vendite, possiamo aiutare lui e tanti altri bambini; non lasciamoli soli anche noi.
Durante questo viaggio, è stato visitato il carcere di Lampa, dove abbiamo promosso l’allevamento dei porcellini d’India da parte delle detenute, così saranno impegnate in questa nuova attività che riempirà le loro giornate.
Vi invitiamo ancora una volta al rinnovo delle quote associative, cercando di farci conoscere anche dai vostri amici, per poter arrivare al numero di 200 iscritti.
Dal 26 settembre al 10 ottobre, si svolgerà il 63° viaggio di solidarietà in Kenya, dove verrà inaugurata una grande cisterna d’acqua presso la Scuola Materna gestita dalle suore a Garissa, tanto necessaria ai bambini che la frequentano. L’opera verrà dedicata a Novella e Gianfranco Verzaro, che con molto affetto ci sono vicini.
Dal mese di settembre riprenderanno i consueti ritiri spirituali sia a Roma che a Bergamo, tanto importanti per la nostra vita spirituale.
Cari amici continuate a seguirci come avete fatto fino ad oggi. Vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura che non cessano di pregare per noi.
A presto,
Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione