Nella logica di una ferrea e pubblica trasparenza finanziaria ecco pubblici i bilanci della nostra Fondazione.
I documenti sono disponibili nel formato PDF , basta cliccare qui sotto:
BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2023
BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2022
BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2021
BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2020
BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2019
BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2018
VERBALE CDA DEL 9 MARZO 2018 E
BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2017
BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2016
BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2015
FONDAZIONE SANTINA ONLUS
La Fondazione Santina Onlus è stata costituita in data 5 marzo 2015, con atto pubblico a rogito del Notaio Dott.ssa Emilia Trombetta da due Fondatori, l’Associazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus per una quota del 99% e Mons. Luigi Ginami per una quota dell’1%, ed è stata iscritta, in data 9 giugno 2015, nel Registro delle persone giuridiche tenuto dalla Prefettura di Roma – Ufficio Territoriale del Governo. La Fondazione è stata quindi iscritta all’Anagrafe delle Onlus, tenuta presso la Direzione Regionale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate, in data 14 luglio 2015.
La Fondazione Santina Onlus nasce per perseguire le medesime finalità dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus con un’assonanza, in tal senso, di disposizioni statutarie ma con l’ulteriore intento di consolidare e perpetuare nel tempo la meritoria attività di assistenza e supporto alle persone più svantaggiate del mondo, che vivono di per se in luoghi difficili se non ostili, specie in relazione agli ordinari standard e stili di vita dell’occidente progredito e ricco.
La differenziazione, in termini generali, tra i due enti risiede nel fatto che l’associazione risulta caratterizzata dall’elemento personale, ossia la comunità degli associati con la loro volontà formata di volta in volta con metodo democratico e la fondazione dall’elemento patrimoniale che vuol dire, semplicemente, che i fondatori decidono di destinare un patrimonio ad uno specifico scopo affidando agli amministratori dell’ente, cui detto patrimonio è affidato, il compito di rinnovare costantemente l’impegno ad amministrare quel patrimonio al fine di realizzare lo scopo prefissato.
La Fondazione Santina Onlus, dunque, nasce con l’intento di preservare e rinnovare nel tempo il meritorio scopo originario dei suoi Fondatori, vincolando ad esso gli amministratori che negli anni si succederanno alla guida dell’Ente, con modalità statutarie di nomina che consente la continuità di guida nel tempo, ed esortandoli, al contempo, ad impiegare in modo razionale e proficuo i frutti di quel patrimonio esclusivamente in quei progetti che si rispecchino pienamente nel predetto scopo.
Per certi versi, quindi, la nascita della Fondazione ha come obiettivo quello di essere rigidamente fedeli allo scopo originario per il quale sia l’associazione che la fondazione sono nati mettendolo al riparo dall’alea che, seppure minima, attraversa tutte le organizzazioni associative in cui la volontà dell’ente si manifesta di volta in volta, anche mutevolmente, sulla base delle decisioni prese da una moltitudine di persone.
RELAZIONE DI MISSIONE BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2023
La presente relazione, a corredo e complemento dei prospetti contabili (stato patrimoniale e rendiconto della gestione) e delle nota integrativa al Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2023, vuole fornire la più completa informazione sullo svolgimento dell’attività della Fondazione nell’anno 2023 nel perseguimento della sua missione istituzionale.
Si premette che, nel redigere la presente relazione, si è intenzionalmente prediletto uno stile narrativo più discorsivo rispetto a quello tecnico usualmente adottato per tale tipo di documento, ciò al fine di meglio evidenziare la realtà in cui ha operato la Fondazione nell’anno in rassegna.
LA MISSIONE
La missione della Fondazione, come espressa dall’atto costitutivo e dallo Statuto, è ispira-ta al carisma di Santina Zucchinelli sepolta a Gerusalemme e si articola, in modo premi-mente, nei seguenti punti:
– l’assistenza sociale e socio-sanitaria in favore di persone svantaggiate ed emarginate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari;
– la promozione e tutela dei diritti umani, attraverso attività di beneficenza per contribuire al miglioramento della qualità della vita e delle condizioni igienico-sanitarie ed allo sviluppo sociale ed economico in favore di adolescenti e adulti poveri e di individui, con particolare riguardo alle comunità rurali dei Paesi in via di sviluppo;
– la messa a disposizione di aiuti umanitari, economici e tecnologici;
– la realizzazione e il sostegno di attività di beneficenza e di istruzione, di progetti di for-mazione culturale, professionale e d’inserimento lavorativo.
ATTIVITA’ E PROGETTI
In questo nono anno di attività la Fondazione si è impegnata nella realizzazione di sette progetti di solidarietà e di altre iniziative:
- Progetto per la costruzione di un pollaio in un orfanatrofio povero in Kenya.
- Progetto per la costruzione di un dormitorio per tossicodipendenti in Colombia.
- Progetto per la costruzione di una Cappella nel carcere di Yanamaio a Puno in Perù.
- Progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione nel carcere di Garissa, in Kenya.
- Progetto per la realizzazione di un sistema di irrigazione per la missione di Mpeketoni, in Kenya.
- Progetto per la ristrutturazione dell’infermeria nel carcere di Las Cruces, in Messico.
- Volti Di Speranza edizioni varie.
- PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI UN POLLAIO, IN KENYA
Fondazione Santina ha contribuito alla costruzione di un pollaio in un orfanatrofio povero e la fornitura di un’incubatrice, opera semplice ma molto utile in una terra dove tutto è necessario, il cui costo è di euro 4.200,00.
La Fondazione ha versato tale importo in data 24/01/2023.
- PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI UN DORMITORIO PER TOSSICODIPENDENTI, IN COLOMBIA
Fondazione Santina ha realizzato un dormitorio per persone in recupero a Silvania, vicino a Bogotà, il cui costo totale è di Euro 5.000,00.
L’importo è stato erogato in data 02/03/2023
- PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI UNA CAPPELLA NEL CARCERE DI YANAMAIO, IN PERU’
Fondazione Santina ha realizzato all’interno del carcere di Yanamaio, a Puno sulle Ande del Perù, una Cappella, per un costo di euro 5.000,00 versati in data 18/05/2023
- PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO DI IRRIGAZIONE NEL CARCERE DI GARISSA, IN KENYA
Fondazione Santina ha realizzato un impianto di irrigazione per i campi del carcere di Garissa, per un impegno economico di euro 2.327,00 versati in data 08/08/2023
- PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO DI IRRIGAZIONE PER LA MISSIONE DI MPEKETONI, IN KENYA
Fondazione Santina ha realizzato, per un costo totale di euro 2.341,00 versati in data 08/08/2023, un impianto di irrigazione per i campi della Missione di Mpeketoni.
- PROGETTO PER LA RISTRUTTURAZIONE DELL’INFERMERIA NEL CARCERE DI LAS CRUCES, IN MESSICO
Fondazione Santina, grazie alle donazioni ricevute e al lavoro dei carcerati, ha potuto ristrutturare l’infermeria del carcere di Las Cruces, in Messico, per un importo di Euro 5.300,00 versati in data 15/09/2023.
L’opera doveva essere inaugurata a novembre 2023, a causa del terribile uragano che ha colpito la costa di Acapulco, l’inaugurazione avverrà a gennaio 2024.
Questa opera sarà dedicata ai genitori del Vescovo di Bergamo, Mons. Francesco Beschi.
- VoltiDiSperanza edizioni varie
L’iniziativa multimediale “Volti Di Speranza edizioni varie” che Fondazione Santina sta realizzando raccoglie storie e testimonianze registrate durante i viaggi di solidarietà della Fondazione. Lo scopo di questa iniziativa è quello di divulgare dette commoventi storie tramite gli incontri pastorali della Fondazione.
Il contributo sostenuto nell’anno è stato di euro 6.023,00.
*******
Tutti i progetti della Fondazione sono dettagliatamente esposti e rendicontati nel sito della stessa.
Il Bilancio al 31 dicembre 2023, composto dallo Stato Patrimoniale, Rendiconto della gestione e Nota Integrativa, rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della Fondazione, nonché il risultato della gestione.
Dal punto di vista economico la Fondazione ha registrato nel 2023 un avanzo di gestione euro 22.015 in quanto gli oneri di competenza di euro 41.839 sono stati inferiori ai proventi di euro 63.354. Concludendo, vogliamo sottolineare che quanto realizzato nell’anno 2023 è stato possibile grazie all’attività svolta gratuitamente e con dedizione dalle persone che hanno collaborato nell’attività della Fondazione, cui esprimiamo il più vivo ringraziamento.
Il Presidente Mons. Luigi Ginami