Bilanci Fondazione

Nella logica di una ferrea e pubblica trasparenza finanziaria ecco pubblici i bilanci della nostra Fondazione.
I documenti sono disponibili nel formato PDF , basta cliccare qui sotto:

BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2018

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO ASSOCIAZIONE AMICI DI SANTINA DEL 25 FEBBRAIO 2018 PER LA DESIGNAZIONE DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE SANTINA ONLUS

VERBALE CDA DEL 9 MARZO 2018 E
BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2017

BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2016

BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2015

FONDAZIONE SANTINA ONLUS
La Fondazione Santina Onlus è stata costituita in data 5 marzo 2015, con atto pubblico a rogito del Notaio Dott.ssa Emilia Trombetta da due Fondatori, l’Associazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus per una quota del 99% e Mons. Luigi Ginami per una quota dell’1%, ed è stata iscritta, in data 9 giugno 2015, nel Registro delle persone giuridiche tenuto dalla Prefettura di Roma – Ufficio Territoriale del Governo. La Fondazione è stata quindi iscritta all’Anagrafe delle Onlus, tenuta presso la Direzione Regionale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate, in data 14 luglio 2015.
La Fondazione Santina Onlus nasce per perseguire le medesime finalità dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus con  un’assonanza, in tal senso,  di disposizioni statutarie ma con l’ulteriore intento di consolidare e perpetuare nel tempo la meritoria attività di assistenza e supporto alle persone più svantaggiate del mondo, che vivono di per se   in luoghi   difficili se non ostili, specie in relazione agli ordinari standard e stili di vita dell’occidente  progredito e ricco.
La differenziazione, in termini generali, tra i due enti risiede nel fatto che l’associazione risulta caratterizzata dall’elemento personale, ossia la comunità degli associati  con la loro volontà formata di volta in volta con metodo democratico e la fondazione dall’elemento patrimoniale che vuol dire, semplicemente, che i fondatori decidono di destinare un patrimonio ad uno specifico scopo affidando agli amministratori dell’ente, cui detto patrimonio è affidato, il compito di rinnovare costantemente l’impegno ad amministrare quel patrimonio al fine di realizzare lo scopo prefissato.
La Fondazione Santina Onlus, dunque, nasce con l’intento di preservare e rinnovare nel tempo il meritorio  scopo originario dei suoi Fondatori, vincolando ad esso gli amministratori che negli anni si succederanno alla guida dell’Ente, con modalità statutarie di nomina che consente la continuità di guida nel tempo, ed esortandoli, al contempo,   ad impiegare in modo razionale e proficuo i frutti di quel patrimonio esclusivamente in quei progetti che si rispecchino pienamente nel predetto scopo.
Per certi versi, quindi, la nascita della Fondazione ha come obiettivo quello di essere rigidamente fedeli allo scopo originario per il quale  sia l’associazione che la fondazione sono nati mettendolo  al riparo dall’alea che, seppure  minima,   attraversa tutte le organizzazioni associative  in cui la volontà dell’ente si manifesta di volta in volta, anche mutevolmente, sulla base delle decisioni prese da  una moltitudine di persone.

ECONOMIA

RELAZIONE DI MISSIONE BILANCIO CONSUNTIVO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS AL 31 DICEMBRE 2018

RELAZIONE DI MISSIONE
La presente relazione, a corredo e complemento dei prospetti contabili (stato patrimoniale e rendiconto della gestione) e delle nota integrativa al Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2018, vuole fornire la più completa informazione sullo svolgimento dell’attività della Fondazione nell’anno 2018 nel perseguimento della sua missione istituzionale.
Si premette che, nel redigere la presente relazione, si è intenzionalmente prediletto uno stile narrativo più discorsivo rispetto a quello tecnico usualmente adottato per tale tipo di documento, ciò al fine di meglio evidenziare la realtà in cui ha operato la Fondazione nell’anno in rassegna.

LA MISSIONE
La missione della Fondazione, come espressa dall’atto costitutivo e dallo Statuto, è ispirata al carisma di Santina Zucchinelli sepolta a Gerusalemme e si articola, in modo preminente, nei seguenti punti:
– l’assistenza sociale e socio-sanitaria in favore di persone svantaggiate ed emarginate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari;
– la promozione e tutela dei diritti umani, attraverso attività di beneficienza per contribuire al miglioramento della qualità della vita e delle condizioni igienico-sanitarie ed allo sviluppo sociale ed economico in favore di adolescenti e adulti poveri e di individui, con particolare riguardo alle comunità rurali dei Paesi in via di sviluppo;
– la messa a disposizione di aiuti umanitari, economici e tecnologici;
– la realizzazione e il sostegno di attività di beneficenza e di istruzione, di progetti di formazione culturale, professionale e d’inserimento lavorativo.

ATTIVITA’ E PROGETTI
In questo terzo anno di attività la Fondazione si è impegnata nella realizzazione di sei progetti di solidarietà e di altre iniziative riguardanti:

1. Progetto per la realizzazione di un memoriale ad Acapulco-Messico
2. Progetto per la realizzazione di un parco giochi e murales in un asilo in Perù
3. Progetto per la costruzione di una chiesa a Porto Vehlo in Brasile
4. #VoltiDiSperanza
S. Progetto per la realizzazione di un pozzo d’acqua a Mosul in Iraq
6. Progetto per la costruzione di una strada nel Vietnam del nord

1. Progetto per la realizzazione di un memoriale ad Acapulco – Messico
Per l’anno 2018 la Fondazione ha scelto come impegno prioritario quello di essere vicina alle vittime del narcotraffico in Messico. Per questo si è contribuito alla realizzazione ad Acapulco di un colorato murales per ricordare le migliaia di persone morte per la violenza ad Acapulco e nello Stato del Guerrero.
Contributo erogato per euro 22.000,00.

2. Progetto per la realizzazione di un parco giochi e un murales in un asilo in Perù
Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina, a seguito del viaggio di solidarietà in Perù del Presidente, ha deliberato di erogare la quota in dollari per un controvalore di euro 5.998,40 per la realizzazione di un murales di circa mq. 52 riproducendo i fumetti del libretto della Fondazione per ravvivare l’asilo situato in una zona di forte degrado.

3. Progetto per la costruzione di una chiesa a Porto Vehlo in Brasile
La Fondazione Santina ha deliberato di finanziare a Villa Princesa in Porto Vehlo in Brasile la costruzione di una chiesa per un costo complessivo di euro 17.000,00.
Dopo la firma e il ricevimento del protocollo d’intesa con i referenti locali è stato stabilito di erogare la cifra suddivisa in 3 rate:
Rata n. 1euro 7.000,00 erogata a fine 2017
Rata n. 2 euro 5.000,00 erogata a giugno 2018
Rata n. 3 euro 5.000 erogata a luglio 2018

4. # VoltiDiSperanza
L’iniziativa multimediale #VoltiDiSperanza che Fondazione Santina sta realizzando raccoglie storie e testimonianze registrate durante i viaggi di solidarietà della Fondazione. Lo scopo di questa iniziativa è quello di divulgare dette commoventi storie tramite gli incontri pastorali della Fondazione.
Il contributo sostenuto per la realizzazione è stato di euro 1.958,60

5. Progetto per pozzo d’acqua a Mosul in Iraq
La Fondazione Santina, grazie al contributo di euro 15.000,00 ricevuto dalla Fondazione Vaticana San Michele Arcangelo, ha approvato il progetto per la realizzazione di un pozzo d’acqua in Iraq in seguito alla richiesta del Rev. Yoshia Sana parroco di San Giorgio Mangesh Duhok.
Le modalità di erogazione del contributo sono:
-per euro 5.000,00 acconto versato nel 2017;
-per euro 10.000,00 saldo versato nel 2018.

6. Progetto per la costruzione di una strada nel Vietnam del Nord
Nel Vietnam del nord a due ore di strada da Hanoi la Fondazione ha realizzato una strada in mezzo alla giungla per consentire ai contadini cristiani di un piccolo villaggio di poter raggiungere la chiesa senza dover passare da sentieri disagiati e nelle stagioni di pioggia quasi impraticabili.
Questa strada è stata realizzata in brevissimo tempo direttamente dagli abitanti del villaggio.
La Fondazione ha versato un contributo alle spese di euro 12.000,00.

Tutti i progetti della Fondazione sono dettagliatamente esposti e rendicontati nel sito della stessa.

******

Il Bilancio al 31 dicembre 2018, composto dallo Stato Patrimoniale, Rendiconto della gestione e Nota Integrativa, rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della Fondazione, nonché il risultato della gestione.
Dal punto di vista economico la Fondazione ha registrato nel 2018 un disavanzo di euro 10.430,00, in quanto gli oneri di competenza di euro 63.210,00 sono stati superiori ai proventi di euro 52.780,00. Il disavanzo dell’esercizio risulta comunque coperto dagli avanzi, per complessivi euro 22.687,00, realizzati nei precedenti esercizi.
Concludendo, vogliamo sottolineare che quanto realizzato nell’anno 2018 è stato possibile grazie all’attività svolta gratuitamente e con dedizione dalle persone che hanno collaborato nell’attività della Fondazione, cui esprimiamo il più vivo ringraziamento.

Per Il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente  Mons. Luigi Ginami