Bilanci Associazione

Nella logica di una ferrea e pubblica trasparenza finanziaria ecco pubblici i bilanci della nostra ONLUS per gli anni 2013-2018

I documenti sono disponibili nel formato PDF , basta cliccare qui sotto:

BILANCIO CONSUNTIVO ASSOCIAZIONE ONLUS AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI AL 31 DICEMBRE 2018

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 25 FEBBRAIO 2018 PER LA DESIGNAZIONE DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE SANTINA ONLUS

BILANCIO CONSUNTIVO ASSOCIAZIONE ONLUS AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI AL 31 DICEMBRE 2017

BILANCIO CONSUNTIVO ASSOCIAZIONE ONLUS AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI AL 31 DICEMBRE 2016

BILANCIO CONSUNTIVO ASSOCIAZIONE ONLUS AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI AL 31 DICEMBRE 2015

BILANCIO CONSUNTIVO ASSOCIAZIONE ONLUS AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI AL 31 DICEMBRE 2014

BILANCIO CONSUNTIVO ASSOCIAZIONE ONLUS AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI AL 31 DICEMBRE 2013

RELAZIONE DI MISSIONE BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2018: LE ATTIVITA’ ISTITUZIONALIECONOMIA

La presente relazione a corredo e complemento dei prospetti contabili (stato patrimoniale e rendiconto della gestione) e della nota integrativa al Bilancio Consuntivo al 31 dicembre 2018, vuole fornire la più completa informazione sullo svolgimento dell’attività dell’Associazione nell’anno 2018, nel perseguimento della sua missione istituzionale.
Come consueto, nel redigere la presente relazione, si è intenzionalmente prediletto uno stile narrativo più discorsivo rispetto a quello tecnico usualmente adottato per tale tipo di documento, ciò al fine di meglio evidenziare la realtà in cui ha operato l’Associazione nell’anno in rassegna.
LE ATTIVITA’ ISTITUZIONALI
Il 2018 ha visto l’Associazione impegnata nel completamento di alcuni progetti, iniziati negli anni precedenti, di solidarietà in favore delle popolazioni di Paesi poveri e nell’attivazione di nuove iniziative in detti Paesi.
I principali progetti e le iniziative su cui ha operato l’Associazione sono state:
1. Progetto Cuore Chagas a Bergamo
2. Programmi regala un sorriso
3. Contributi vari
1. Progetto Cuore Chagas a Bergamo
Continua con ottimi risultati il programma per il Morbo di Chagas presso l’ambulatorio dell’ Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove dal 2015 ad oggi sono state curate oltre trecento donne latino-americane affette da questa patologia.
Quest’anno, il quarto del progetto, ha registrato l’erogazione di euro 12.000 in 3 rate:
Rata n. 1 euro 4.000 ad aprile 2018
Rata n. 2 euro 4.000 ad ottobre 2018
Rata n. 3 euro 4.000  a dicembre 2018

2. Programmi regala un sorriso:
2.1 Adozioni a distanza in Vietnam
L’Associazione, a seguito al viaggio di solidarietà del Presidente Mons. Luigi Ginami in Vietnam, ha dato corso al programma di adozione di 10 bambini. Questo progetto, come per le altre realtà   similari,   prevede  un contributo annuo di euro 300 per bambino per una durata triennale e per un costo totale di euro 9.000. Nell’anno è stata versata:
Rata n. 1 euro 3.000 a giugno 2018.
2.2 Adozioni a distanza in Peru’
Il progetto adozioni a distanza è stato esteso anche alla realtà del Perù con due programmi diversi, di cui il primo è stato ultimato nel 2017.
Il secondo è partito, a seguito al trentunesimo viaggio di solidarietà di Mons. Luigi  Ginami, con l’adozione di altri 10 bimbi che vivono a Juli nell’altipiano delle Ande, bambini che le Suore di Madre Teresa hanno segnalato per la grave situazione in cui vivono tra fame, miseria, sporcizia e maltrattamenti.
Anche in questo progetto i 9.000 euro sono suddivisi in 3 rate, di cui:
Rata n. 2 euro 3.000 versata a settembre 2018
2.3 Adozioni a distanza in Kenya
A seguito del viaggio di solidarietà  in Kenya sono stati presi in adozione  10 bambini tutti affetti da HIV, con un programma con nuove  modalità: le quote di denaro vengono inviate alla Parrocchia di Msabaha e poi amministrate direttamente dai nostri operatori Jimmy e Doreen che inviano mensilmente un report all’Associazione.
Nell’anno 2018 è stata versata:
Rata n. 1 a marzo 2018

3. Contributi vari
3.1 E’ stato dato un contributo alla Fondazione Santina Onlus per la costruzione di una Chiesa a Porto Velho in Brasile, erogato per euro 1.615.
3.2 Altra iniziativa è stata quella di acquistare dei volumi dalla casa editrice San Paolo del libro “Dove i Cristiani muoiono” il cui ricavato delle vendite è stato destinato a finanziare opere di carità, in occasione della festa annuale del 18 luglio 2018.
3.3 E’ stato erogato un contributo di euro 400 per l’acquisto di una porta della casa di Norma, donna che vive da sola con i figli ad Acapulco, per la sicurezza dell’abitazione.

* * * * *

Il Bilancio al 31 dicembre 2018, composto dallo Stato Patrimoniale, Rendiconto della gestione e Nota Integrativa, rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria dell’Associazione, nonché il risultato della gestione.
Dal punto di vista economico l’Associazione ha registrato nel 2018 un avanzo di euro 30.403, in quanto gli oneri di competenza di euro 25.723 sono stati inferiori ai proventi di euro 56.126.
Concludendo, vogliamo sottolineare che quanto realizzato nell’anno 2018 è stato possibile grazie all’attività svolta gratuitamente e con dedizione dalle persone che hanno collaborato nell’attività dell’Associazione, cui esprimiamo il più vivo ringraziamento.
        per il Consiglio Direttivo
               il Presidente