Newsletter

116MA NEWSLETTER: QUATTRO MARZO 2023


Cari amici,
ormai sono pochi i giorni che ci separano dalla Pasqua e ci auguriamo che sia una rinascita spirituale per tutti, perché Gesù è morto sulla Croce per noi, per consentirci di vivere in eterno. Con questo spirito d’amore e di accoglienza, abbiamo pensato ad un nuovo progetto, che si chiama “Anastasia Program”,

elaborato dopo aver conosciuto la piccola Anastasia, durante il recente viaggio di solidarietà in Kenya. La bambina aveva una manina ustionata dalle fiamme e con il tempestivo intervento di don Gigi che l’ha portata in un Ambulatorio medico, in pochi giorni è guarita. Sulla base di questa esperienza, il Direttivo della nostra Associazione ha stabilito di continuare a soccorrere persone fragili e bisognose di cure, che riportano piccole ferite, infezioni o tagli che spesso trascurano per mancanza di denaro; in quel caso interveniamo noi, con il nostro contributo.

Il 3 marzo sempre in Kenya, è stato inaugurato il pollaio in un orfanotrofio povero e la data è stata significativa, anche perché il 5 marzo ricorreva l’ottavo anniversario della costituzione di Fondazione Santina. Sono stati visitati i bambini affetti da HIV che vivono a Msabaha e a Garissa, le bambine mutilate genitalmente. È stato un viaggio molto intenso, durante il quale siamo venuti a conoscenza di durissime realtà, le quali ci hanno indotto a pensare a nuovi progetti, come quello di creare un impianto di irrigazione presso due carceri  e in una missione, dal momento che la siccità sta rovinando tutte le coltivazioni.

Due di queste opere dovrebbero essere inaugurate nel mese di ottobre prossimo, mentre il 29 marzo sono stati inviati 3.300 euro, che riguardano le adozioni a distanza in Kenya.

Il 25 marzo, presso il Monastero Benedettino di Santa Grata, è stato presentato il libro “MARTIN”. Sono intervenuti Monsignor Dario Edoardo Viganò, Davide Agazzi Direttore di Bergamonews ed Emanuele Berbenni, membro del CdA di Fondazione Santina, mentre ha fatto da moderatrice Maria Chiara Sertori. È stata una bellissima serata, che si è svolta alla presenza di tante persone e di tutte le Suore del Monastero e mediante la quale sono stati raccolti 2487 euro, destinati ai terremotati della Siria, che vogliamo aiutare. Il bene produce sempre i suoi frutti e il compito della nostra Fondazione è quello di aiutare chi ha più bisogno.
Vi informiamo che la collaborazione con Amazon, per quanto concerne la vendita dei nostri libretti, va molto bene e continueremo a percorrere questa strada anche in futuro.
Il 2 aprile, Domenica delle Palme, alle ore 15,30 verrà recitato un Rosario intercontinentale, al quale siete tutti invitati a partecipare, data la ricorrenza importante e potrete farlo attraverso questo link: https://us06web.zoom.us/j/81529092747?pwd=SFZsR1NPOTljNFNxSU54RUdINzg2Zz09
Il consueto ritiro spirituale, si svolgerà a Roma sabato 22 aprile, alle ore 17, sempre in Via di Torre Rossa, 80 durante il quale si parlerà di “MARTIN”  e che consentirà agli amici di Roma di salutare don Gigi, prima della sua partenza per la Colombia, dove il 3 maggio a Bogotà, verrà inaugurato un dormitorio per tossicodipendenti, realizzato con il contributo di Fondazione Santina. Il viaggio si svolgerà dal 30 aprile al 12 maggio e sarà un’occasione per fare nuove esperienze tra gente povera e sofferente.
Cari amici, vi ringraziamo per la vostra costante attenzione e vi auguriamo una felice Pasqua insieme alle Suore di Clausura, portando nel cuore tanto amore, come Gesù ci ha insegnato.
Cordiali saluti a tutti voi.

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione