Newsletter

115MA NEWSLETTER: QUATTRO FEBBRAIO 2023


Cari amici,
           da qualche giorno è inziato il periodo quaresimale, durante il quale siamo invitati ad una profonda meditazione, per poter meglio penetrare il mistero della Passione di Gesù. Per questo, ogni giorno sulla nostra chat Annalisa ci invita alla preghiera del mattino e della sera, alla lettura del libro “La speranza non delude” e martedì e venerdì alla Via Crucis. Non dimentichiamo inoltre di fare qualche rinuncia e mortificazione per la buona riuscita delle nostre opere, sparse per il mondo. A tale scopo, promuoviamo la diffusione del 40° libretto della Collana #VoltiDiSperanza, dal titolo “Martin”,

che si può acquistare anche su AMAZON, con consegna entro le 24 ore. I proventi del libretto saranno destinati per aiutare i terremotati della Siria, con particolare riguardo a quelli di Aleppo. Come abbiamo fatto in Ucraina nel 2022, anche questa volta la nostra Fondazione invierà un contributo di 3500 euro, quale segno di vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto.
Di questo ultimo libretto, si è parlato durante il ritiro spirituale del 4 febbraio a Bergamo, mentre il 18 febbraio a quello di Roma, si è parlato di “Beatrice”.

A conclusione dell’incontro la nostra amica Marienza ha avuto parole di apprezzamento, affermando che non conta il numero dei partecipanti, ma lo spirito con cui viene fatto il ritiro, perché Gesù guarda soprattutto al cuore. Ringraziamo Marienza e Roberto per essere sempre collaborativi e preziosi per la nostra vita associativa, così come i nostri amici fedelissimi di Roma, che ci accompagnano ogni volta con la loro presenza. Intendiamo riprendere le presentazioni dei libretti, per farci conoscere da un maggior numero di persone e per questo ci sarà un prossimo incontro il 25 marzo, in Città Alta a Bergamo, presso il Monastero delle Benedettine. I relatori saranno Monsignor Dario Edoardo Viganò, il Direttore di BergamoNews Davide Agazzi e il dottore Emanuele Berbenni. A seguire, alle ore 19 verrà celebrata la Santa Messa ed infine la serata si concluderà con una cena conviviale. Invitiamo gli amici di Bergamo a partecipare numerosi, coinvolgendo anche i loro conoscenti.
Durante l’ultimo Consiglio di Amministrazione, il dottor Gianfranco Verzaro ed il dottore Emanuele Berbenni, hanno esposto l’idea di studiare una strategia per aiutare i malati terminali, soprattutto le giovani mamme. È un progetto che sarà di grande aiuto a tante persone che soffrono e sarà nostra cura aggiornarvi sugli sviluppi.
Oggi 27 febbraio ha avuto inizio il 55° viaggio di solidarietà in Kenya,

che si concluderà il 15 marzo e durante il quale verrà inaugurato il pollaio, realizzato in un orfanotrofio povero, per aiutare i bambini che vi risiedono. Sono piccole opere, ma di grande utilità perché realizzate in zone di estrema miseria, dove manca tutto. Come vi abbiamo anticipato nella newsletter del mese scorso, verranno visitate le bambine mutilate genitalmente, che vivono a Garissa e gli 11 bambini sieroposotivi a Msabaha. Il programma è molto intenso, ma ricco di momenti di condivisione e di tante emozioni.
Si sta anche pensando al 56° viaggio di solidarietà, che dovrebbe svolgersi, dal 30 aprile al 10 maggio. Questa volta ci sposteremo in America Latina e precisamente in Colombia, nella città di Bogotà dove verrà inaugurato il 3 maggio, un dormitorio per tossicodipendenti. È un’opera che consente a tanti giovani il recupero e il reinserimento nella società, dopo un passato burrascoso e di grande sofferenza.
Come già fatto lo scorso anno, vorremmo promuovere la recita di un Rosario mondiale, in occasione della S. Pasqua e precisamente nella Domenica delle Palme, la cui ricorrenza sarà il 2 aprile. Invitiamo tutti a partecipare numerosi, per unirci in preghiera collegandoci con diversi paesi stranieri. Inoltre, informiamo gli amici di Roma che il prossimo ritiro, avrà luogo il 18 marzo alle ore 17; naturalmente sarà nostra premura comunicare eventuali cambiamenti.
Cari amici, ancora una volta vi invitiamo al raccoglimento e alla preghiera in questo periodo di Quaresima, mentre vi salutiamo cordialmente, insieme alle Suore di Clausura, che ci sono vicine e ci seguono con affetto.
       A presto,

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione