Interventi

FONDAZIONE SANTINA COSTRUISCE MURAL CONTRO VIOLENZA IN MESSICO


VIENE RIPORTATO IL PROGETTO DELLA COSTRUZIONE DI UN MURAL CONTRO LA VIOLENZA DEI NARCOS IN MESSICO

LE OPERE DI SOLIDARIETÀ  E IL MURAL DI LA LAJA (DAL LIBRO ARMINDA)
Lascio il Messico sempre con lo zaino pieno di progetti, tutti sottoposti all’arcivescovo di Acapulco e da lui approvati: come sempre sono progetti piccoli, massimo 15.000 euro, ma piccolo progetto dopo piccolo progetto, si realizzano opere di una certa consistenza come nell’asilo di Villa San Roman sulle Ande del Perù, oppure nell’orfanotrofio di Mambrui e nella scuola di Lango Baya in Kenya, o ancora nel Carcere di Las Cruces in Messico. Sono tutte realtà nelle quali nel corso degli anni sono state realizzate opere che toccano quasi i 100.000 euro. Piano piano, con pazienza e verificando puntualmente tutto, la struttura si ricostruisce totalmente: è stato così anche per il Seminario di Puerto Maldonado nell’Amazzonia peruviana. E non si corrono rischi eccessivi! Si erogano i denari in un anno per un massimo di 15.000 euro, si verificano i lavori e si valuta se il lavoro è stato svolto in maniera corretta o meno: se si sente puzza di frode ci si ferma e almeno una parte del progetto è realizzata – e si fa l’inaugurazione. Non credo assolutamente in mega progetti da mezzo milione di euro: anche se li avessimo, non faremmo mai una cosa del genere! Ecco allora i progetti per il Messico: sono tre.

Realizzazione di un centro di ascolto per le vittime di violenza a La Laja
Ad oggi nella parrocchia non esistono luoghi in cui ascoltare le numerose vittime delle violenze che avvengono nella colonia. Con 5.000 euro si potrebbe riadatterebbe un’aula di catechismo ormai in disuso per ricevere i parenti delle vittime, organizzare incontri con psichiatri e psicologi e con un’équipe specializzata nell’accompagnare l’elaborazione del lutto e del dolore.

Una cappella per il carcere di Las Cruces
Ecco un esempio concreto: nel carcere di cui abbiamo parlato proprio in questo libretto, abbiamo iniziato a costruire un refettorio per i detenuti con problemi psichiatrici, poi abbiamo realizzato una scuola materna per i piccolini fino ai tre anni, come è Santina; quest’anno abbiamo realizzato una palestra nel settore femminile. Al termine dell’inaugurazione, il Direttore ci ha chiesto di realizzare una piccola cappella, sempre nel settore femminile. I primi anni in cui frequentavo il carcere, la cappella era unica ed era nel grande settore maschile e le donne avevano libero accesso. Ora per motivi di sicurezza per la pandemia, i due padiglioni sono divisi e la nuova volontà delle autorità statali è di tenere i due settori del carcere completamente separati. Il preventivo è di circa 7000 euro: siccome il lavoro verrebbe svolto dagli stesso detenuti, il costo potrà essere molto contenuto.

Un mural contro la violenza nella colonia di La Laja
È un progetto antico: padre Hugo me l’aveva chiesto già nel 2019 … Si tratta di preparare e poi dipingere una grande parete di proprietà della parrocchia. Questa grande pittura guarderebbe proprio sulla strada principale nella quale avvengono molti omicidi. Il costo del progetto è di 5.000 euro. In data  Ho promesso al vescovo di Acapulco di sottoporre al Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina i progetti e che avremmo messo insieme in modo da poter realizzare quanto richiesto. Naturalmente arrivo in Italia senza un soldo in tasca per questi progetti… mi mancano dunque 12.000 euro, giusto? In verità, me ne mancano di meno: “solo” 11.850, e se leggete il paragrafo conclusivo.

INVIO DEL DENARO PER LA REALIZZAZIONE DEL MURAL
Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina, pur riconoscendo la validità dei tre progetti presentati dal Presidente, ritiene di appoggiare la realizzazione del Mural di La Laja per la forza di significato del progetto ed anche per il costo contenuto dell’impresa in un momento di gravi ristrettezze economiche a fronte della richiesta di Padre Hugo, parroco di La Laja qui riprodotta, viene inviato l’ammontare di Euro 5000 alla caritas di Acapulco e viene fissato il giorno 20 novembre 2022 come giorno dell’inaugurazione.
ECCO LA LETTERA DI RICHIESTA DEL PARROCO DI LA LAJA

ED ECCO IL BONIFICO DI EURO 5000 ALLA CARITAS DI ACAPULCO