Cari amici,
siamo ormai vicini alla commemorazione dei defunti e invitiamo tutti a pregare per coloro che ci hanno preceduto e che con il loro esempio ci hanno indicato la via del bene e dell’abbandono a Dio. Tra questi, non dimentichiamo don Lino Urbani che con generosità, ha finanziato la costruzione della cucina a Bura Tana in Kenya, da poco inaugurata e che è scomparso recentemente. A lui affidiamo le opere da realizzare affinché interceda per noi.
Durante il 53° viaggio di solidarietà, sono stati pensati tre nuovi progetti: 2 cisterne d’acqua da 10000 litri per la scuola cattolica di Garissa, perché i bambini possano frequentarla in condizioni igieniche. Un sistema di irrigazione presso un appezzamento di terreno di circa 4 Km, che viene coltivato dai detenuti del carcere di Garissa, attualmente inaridito a causa della forte siccità ed infine la realizzazione di un pollaio all’interno di un orfanotrofio povero di Msabaha. Inoltre durante il soggiorno in Kenya, sono stati visitati i bambini adottati a distanza, le bambine mutilate genitalmente e i carcerati.
E’ già in programma il 54° viaggio di solidarietà con destinazione il Messico, che si svolgerà dal 9 al 23 novembre e che si ispirerà a questa breve frase “Perdonare non cambia il passato, cambia il futuro”. Durante la permanenza, verrà inaugurato un altro Mural dedicato alle vittime del narcotraffico, il cui numero è sempre crescente, saranno visitati i bambini che rientrano nel programma delle Adozioni a distanza ed infine ci sarà un incontro con i Seminaristi di Acapulco. Un programma intenso, come sempre, ma proficuo per tutti noi che seguiamo da lontano.
Il 22 ottobre si è tenuto a Roma il consueto ritiro spirituale, durante il quale si è parlato di “Hien”,
la protagonista del 37° libretto della Collana #VoltiDiSperanza, che invitiamo tutti a leggere perché fa bene al cuore conoscere determinate realtà e nello stesso tempo è un modo per finanziare le opere di solidarietà che vogliamo realizzare. Il costo è di 5 euro, contattando la nostra Silvana. A Bergamo invece, il ritiro si svolgerà sabato 5 novembre alle ore 16, presso il Monastero delle Suore di Clausura di Montello e si parlerà di “Amani”
invitiamo tutti a partecipare numerosi.
Quest’anno il decimo anniversario della morte di Santina, abbiamo pensato di ricordarlo a Roma, con due momenti diversi: il 3 dicembre alle ore 16, con la recita del S. Rosario davanti al quadro della Madonna Calpestata, che viene custodito nella Cappella di Villa Maria Assunta, in via Aurelia Antica, 284. Alle ore 18,30 ci sarà un incontro presso l’Hotel Oly, al quale parteciperanno: Padre Federico Lombardi, Presidente della Fondazione Joseph Ratzinger-Benedetto XVI; Valentina Alazraki di Televisa Messico e Luigi Carnevale, Dirigente Ispettorato di Pubblica Sicurezza “Vaticano”. Padre Federico parlerà di “Mauricio”,
protagonista del 38° libretto della Collana #VoltiDiSperanza, la cui prefazione è stata scritta da don Roberto Trussardi, direttore della Caritas di Bergamo; Valentina Alazraki ci intratterrà sull’argomento dello sfruttamento delle donne e Luigi Carnevale parlerà del narcotraffico, con particolare riferimento a quello della Calabria. Il 4 dicembre invece, alle ore 9 ci sarà la visita alle Catacombe di San Callisto e alle ore 10, la S.Messa presieduta dal Cardinale Angelo Comastri che in questi anni ci ha seguito con affetto e dedizione. A seguire, per chi lo volesse, visita in Piazza San Pietro, per l’Angelus con Papa Francesco. Invitiamo tutti a partecipare e ad essere numerosi, coinvolgendo conoscenti e parenti.
Come ultima informazione, vi vogliamo dire che ad oggi, siamo 175 iscritti alla nostra Associazione e che, come sempre sottoliniamo, pensiamo di crescere per poter raggiungere il traguardo dei 200, quale regalo per il prossimo Natale.
Cari amici, siamo arrivati alla fine di questo consueto incontro; vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura che non cessano di pregare per noi e per le nostre opere.
A presto,
Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione