KENYA – AULA SCUOLA PROFESSIONALE NELLA MISSIONE DI MALANGA

Fondazione Santina costruisce a Malanga in Kenya la prima aula di una scuola tecnica nella Missione di Lango Baya

GLI IMPEGNI
Durante il viaggio in Kenya, come del resto in tutti gli altri quarantatre viaggi tra le miserie del mondo, ho riempito il mio zaino di piccoli, ma significativi progetti da realizzare nel prossimo anno 2021. Soprattutto in questo viaggio, mentre il mondo vive momenti di ristrettezze economiche, ho pensato che dovevamo rinnovare il nostro impegno a favore di coloro che non hanno il necessario e vivono nella miseria. Quattro sono i progetti che ho sulla scrivania e che attendono l’approvazione del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina ONLUS.

Il primo progetto riguarda una cisterna di 10.000 litri per la scuola della missione di Msabaha, alla quale già nel 2014 avevamo regalato un’altra cisterna. Ora la seconda cisterna è danneggiata: si è aperta completamente e così alla scuola manca acqua. Padre Lukas, cappuccino, mi ha mostrato la bella scuola che ospita più di 200 bambini. Questa bella scuola dove giungono bimbi sfortunati, molti dei quali con problemi di HIV, è una scuola parrocchiale privata. La struttura è molto bella ed efficiente ma, come in tutto il Kenya, vi è un problema molto serio: l’acqua.

Ecco una tabella riassuntiva dei nostri pagamenti alla Missione di Lango Baya

RATA DATA IMPORTO EURO
PRIMA RATA 20 aprile 2021 Euro 4.000
SECONDA RATA  28 maggio 2021 Euro 2.500

TOTALE  28 MAGGIO 2021 EURO 6.500

PRIMA RATA EURO 4.000 VERSATA IL 20 APRILE 2021

Non vi è un sistema idrico che sia in grado di portare acqua nella scuola; bisogna dunque pensare all’approvvigionamento. Un modo abbastanza semplice è quello della raccolta dell’acqua piovana, che scende copiosa nel periodo delle piogge. Il tetto della grande scuola è così predisposto per poter convogliare l’acqua in due grandi cisterne di 10.000 litri di acqua. Pensate che in una sola giornata di pioggia torrenziale la grande cisterna si riempie e l’acqua che raccoglie può bastare per 5-6 mesi. L’acqua serve alla pulizia delle aule, all’igiene dei ragazzi e a cucinare; dunque è indispensabile per poter garantire condizioni igieniche basiche per le attività della scuola.

SECONDA RATA EURO 2.500 VERSATA IL 28 MAGGIO 2021

Visitando questa scuola, il padre mi ha mostrato come le necessità dei bimbi siano tante e l’acqua di quella cisterna è insufficiente soprattutto oggi, in tempo di Covid19. Che senso ha dire di lavare frequentemente le mani, se manca l’acqua? Se ne dovrebbe realizzare una nuova e con tale cisterna le condizioni di vita della scuola sarebbe efficienti. Ho chiesto a padre Lukas di darmi un preventivo preciso di spesa. Con 900 euro si può risolvere un grave problema. Non si tratta di qualcosa di superfluo, ma di autentica necessità. Come del resto in Africa è sempre la vita.

Il secondo progetto è ancora chiesto da padre Lukas e riguarda l’intera missione, fuori dalla scuola di cui vi ho parlato. La necessità è ancora acqua: acqua per il dispensario, per la casa delle suore, per le aule del catechismo e per la chiesa stessa. Padre Lukas ci chiede di poter fare un pozzo. Non stiamo parlando di un pozzo simile a quello dell’Iraq, ma di un pozzo molto più elementare e semplice: si scava il terreno per alcune decine di metri – dai 10 ai 25 metri – si infila un tubo e poi l’acqua viene pompata fuori a mano. Il prezzo di questo secondo progetto è di circa 1.400 euro. I due piccoli progetti, soprattutto quello della cisterna, sono davvero molto urgenti e dovremmo in questo stesso anno 2020 provvedere. Perché tu che stai leggendo non ci dai una mano?

Il terzo progetto si trova invece nella missione di Lango Baya, nelle vicinanze di Chakama. A Malanga, i missionari della Fraternità di Maria, originari del Guatemala, hanno nel cuore di costruire una scuola tecnica professionale. In questa scuola i ragazzi poveri imparerebbero un lavoro e sarebbero così meno esposti ad una vita delinquenziale. Il progetto sta partendo in questi mesi, e padre Alex ci chiede di costruire proprio a Malanga una prima aula di questa scuola professionale. Il costo della realizzazione è di 6.500 euro. Questo potrebbe essere il primo progetto che il prossimo anno noi potremmo sostenere in Kenya.
Il quarto progetto in Africa per il prossimo anno 2021 riguarda ancora Mambrui. Piera Chiodi e Suor Nadia ci chiedono un grande aiuto. Il Governo del Kenya chiede al grande orfanotrofio di costruire un asilo nido per ospitare i bimbi più piccoli in un luogo separato dagli altri bambini e ragazzi più grandi. Lo spazio c’è e la struttura in cemento armato già esiste, ma occorrono 10.000 euro per ultimare l’aula definita come asilo nido.

A Mambrui abbiamo deciso di investire e di rendere l’orfanotrofio più armonioso e bello. Un po’ come è avvenuto nella scuola materna di Villa San Roman sulle Ande del Perù, oppure come la scuola primaria di Lango Baya in Kenya. Oltre a Santina, Nora e Ramsi, figli orfani di Everlyne, da questo ottobre saranno ospitati anche i due piccoli gemellini di Bendera, soprattutto Isac che è storpio.
La costruzione di questo asilo nido sarà così una forma di ringraziamento alle suore e a Piera per aver accolto altri due nostri piccoli ospiti. E sono sicuro che in futuro il numero dei nostri piccoli ospiti potrebbe crescere. I quattro progetti saranno eseguiti con il criterio della massima trasparenza e ogni fase di pagamento sarà ben evidenziata nel nostro sito istituzionale. Se la lettura di questo piccolo libro ti ha tolto due ore di tempo e ti ha preso il cuore… contattaci! Questi semplici progetti attendono il tuo contributo. E ricorda, il nostro motto è questo: “Non vogliamo i tuoi soldi, vogliamo solo il tuo cuore!”. E con la tua generosità potremo dire a questi piccoli il secondo nostro slogan: cari piccoli, “il nostro cuore è la vostra casa”. Grazie delle due ore di tempo prezioso che ci hai donato; se volessi fare qualcosa di più fatti coraggio: aspettiamo il tuo aiuto!

PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI UNA PRIMA AULA DELLA SCUOLA PROFESSIONALE NELLA MISSIONE DI LANGO BAYA SOSTENUTO DA FONDAZIONE SANTINA (25.03.21)
Roma, 25 marzo 2021
Rev.mo
Padre Jose Alexander Rodriguez
Lango Baya Parish Priest
Diocese of Malindi
KENYA

In occasione del Viaggio di Solidarietà della nostra Fondazione Santina Onlus – svoltosi dal 18 al 30 settembre 2020 – è stata formulata al nostro Consiglio di Amministrazione la richiesta di Euro 6.500,00, per poter realizzare una prima aula della scuola tecnica professionale a MALANGA da parte dei Missionari della Fraternità di Maria, originari del Guatemala. Siamo pertanto lieti di confermare che è stato approvato tale progetto dal Consiglio di Amministrazione riunito nella Sede di Roma della nostra Fondazione. Di seguito precisiamo le condizioni del nostro accordo:

• La somma sarà suddivisa in due rate sulla base dello stato di avanzamento dei lavori:
    PRIMA RATA EURO 4.000,00
    SECONDA RATA EURO 2.500,00
  • Le spese bancarie di esecuzione dei bonifici saranno, come nostra usanza e con accordo con la nostra banca OUR , a nostro carico.
  • Le due rate saranno erogate sul conto corrente le cui coordinate bancarie sono state da voi indicate:

NOME DELLA BANCA:
NATIONAL BANK OF KENYA LTD
CONTO:
BIC/SWIFT:
NBKEKENXXXX
BANK CODE:
BRANCH NAME:
n.11
BENEFICIARIO/TITOLARE DEL CONTO:
CMD – MARY HELP OF CHRISTIANS
INDIRIZZO DEL BENEFICIARIO:
P.O.BOX 1573 – 80200 MALINDI – KENYA

• A fronte di tale nostra erogazione siamo a chiedere a voi di attenervi ad alcune regole che abbiamo stabilito per ogni intervento caritativo e di solidarietà:
    • A fronte di ogni importo bonificato chiediamo accusa di ricevimento per mail dell’importo , includendo data di ricezione della somma;
    • Al termine dei lavori chiediamo di apporre targa della nostra Fondazione;
    • Si stabilirà insieme una data per l’inaugurazione, alla quale sarà presente una nostra piccola delegazione, guidata dal Presidente, ai fini di stabilire più profondi ed articolati rapporti di solidarietà;
    • Ogni fase del progetto sarà rigorosamente resa pubblica sul sito della nostra Fondazione, FONDAZIONE SANTINA.ORG, come avviene per tutti i progetti.

Perché tale nostro articolato progetto di spesa possa essere iniziato attendiamo da Lei:
PADRE JOSE ALEXANDER RODRIGUEZ
LANGOBAYA PARISH PRIEST
KENYA
Una risposta firmata alla presente lettera in tutte le sue pagine nella quale Lei afferma di accettare le quattro condizioni qui menzionate. Rev.mo Padre, anche a nome dei Membri del Consiglio di Amministrazione, vogliamo esprimere gli auguri più sentiti di buon lavoro ed assicurare altresì il nostro ricordo nella preghiera.
MONS.LUIGI GINAMI
DOTT. LUIGI PACINI
TESORIERE
SIG.RA FRANCAROSA SCORDO