Viaggi di Solidarietà

Messico 14-23 settembre 2018 32mo viaggio di solidarietà

In Messico, e precisamente nello Stato del Guerrero ed ad Acapulco,  si svolgerà il trentaduesimo viaggio di solidarietà dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli. Il Viaggio si svolgerà dal 14 al 23 settembre 2018 . In questa occasione verrà inaugurato un Memoriale dedicato alle vittime della violenza, nella città di Acapulco, nel cortile della parrocchia di San Cristobal, nella colonia Progreso. Tema ispiratore del viaggio è il seguente: “Guardare al futuro con le ragioni del cuore”.

ACAPULCO: UN GRANDE “MURAL” PER  RICORDARE LE VITTIME DELLE VIOLENZA, IN PARTICOLARE SACERDOTI E GIORNALISTI. LA VISITA DEL NUNZIO
DI LUIS BADILLA MORALES (IL SISMOGRAFO 13.09.18 ORE 10.00)
Il Nunzio apostolico in Messico, mons. Franco Coppola, nei giorni scorsi – ospite dell’arcidiocesi di Acapulco (Stato di Guerrero) – ha fatto visita alla città di Acapulco e alla diocesi che guida mons. Leopoldo González González. Il Nunzio ha consegnato anche il Pallio all’arcivescovo González. Nel contesto di questa visita il Nunzio ha voluto recarsi al cortile della chiesa dove viene ultimato in questi giorni un grande mural in omaggio a tutte le vittime della violenza che da molti anni devasta il Messico, in particolare sacerdoti e giornalisti.

Quest’opera, che sarà inaugurata il prossimo 21 settembre, di notevole fattura artistica  di grandi dimensioni, è stata voluta e finanziata dalla Fondazione italiana “Santina” presieduta dal suo fondatore e presidente, mons. Luigi Ginami. Questa Fondazione, da qualche anno, è impegnata in numerosi progetti a sostegno delle popolazioni povere nelle diocesi più periferiche di Paesi come il Vietnam, Kenya, Perù, Iraq e Messico.

In Messico, uno dei Paesi più violenti del mondo, in questi ultimi sei anni sono stati uccisi 23 sacerdoti. Dall’inizio del 2018 ad oggi i presbiteri assassinati sono 6. Dal 2000 sono stati uccisi oltre 100 giornalisti. Dal 2006 ad oggi gli operatori della comunicazione assassinati sono 43. I giornalisti vittime delle violenze messicane dall’inizio del 2018 ad oggi sono già 6.

Nel marzo scorso il sito della Fondazione così raccontava il perché e l’origine del progetto ormai realtà: “Per l’anno 2018, la Fondazione Santina ha scelto come primo suo impegno quello di essere vicino alle vittime del narcotraffico in Messico. Per questo contribuirà alla realizzazione ad Acapulco di un colorato murales che avrà al suo fianco l’elenco delle migliaia di morti avvenute per violenza ad Acapulco e nel Guerrero. Solo nel 2017, le morti in Messico a causa delle violenze sono state 29mila. La Fondazione Santina ha preso contatto con l’arcivescovo di Acapulco per dare vita al progetto del murales che è stato seguito da padre Octavio, responsabile diocesano della Pastorale sociale. “Presto – spiegano dalla Fondazione – sarà pronto anche il disegno da realizzare”.

PROGRAMMA 32MO VIAGGIO DI SOLIDARIETA’ IN MESSICO
14 – 23 SETTEMBRE 2018
Guardare al futuro
con le ragioni del Cuore

GIORNO MATTINA POMERIGGIO SERA
14 settembreITALIA
MESSICO
Ore 7 santa Messa e confessione Card. Comastri

INIZIO 32MO VIAGGIO
DI SOLIDARIETA’

Ore 14: preparativi, valigia e zaino.
Ore 17,00 partenza per aeroporto
Ore 20,10 Iberia 3235 Roma Madrid Adolfo Suarez Barajas ore 22.45
Ore 23.45 Iberia 6409 Madrid – Città del Messico Benito Juarez Intl durata 11.30
VOLO TRANSOCEANICO
EPISCOPIO PER INAUGURAZIONE MEMORIALE
– Riunione con 7 famiglie che terminano il programma santa messa
– Visita alle famiglie vittime di violenza N.4
– In serata pernottamento alla casa di GRECIA marito ucciso davanti a lei che era incinta lo scorso anno. Ora il bambino gattona piccolo
19 settembre
Transfer a COLYUCA Costamagna incontro con cinque donne vittime di violenza che stanno iniziano un lavoro comune – Continua la visita di Colyuca Santa Messa.
– Pernottamento casa di NANCY il cui figlio è stato ucciso il 15 giugno
20 settembre
VISITA AL CARCERE LAS CRUCES celebrazione Santa Messa nel luogo dove nel 2017 furono uccisi 26 prigionieri e incontro con Kaori – visita a famiglie vittime di violenza N.5
– In serata pernottamento alla casa di … SIGNORA POVERA