Newsletter

128MA NEWSLETTER: QUATTRO MARZO 2024


Cari amici,
ci auguriamo che abbiate trascorso una serena Pasqua, con la gioia di Gesù Risorto nel cuore e che Egli, attraverso la sua Crocifissione, abbia rinnovato la vita di ciascuno di noi.

In prossimità della dichiarazione dei redditi, vi vogliamo ricordare di donare il vostro 5 per mille all’Associazione Amici di Santina Zucchinelli, perché le opere che realizziamo nel mondo, sono frutto della collaborazione di tutti.Negli ultimi anni sono diminuiti gli introiti del 5 per mille e l’anno più proficuo è stato il 2020. Pertanto vi invitiamo ad aiutarci e a fare partecipi anche i vostri amici, che vorranno contribuire attraverso questo gesto d’amore. Abbiamo pensato di fare una campagna d’informazione, con un video che potete vedere qui,  per essere maggiormente informati su quanto facciamo e come operiamo.

Durante il 60° viaggio di solidarietà in Kenya, abbiamo pensato alle adozioni a distanza di 10 bambini sieropositivi, che hanno bisogno del nostro aiuto, per potersi curare, ma soprattutto per poter mangiare, perché versano in condizioni di assoluta povertà. Noi che abbiamo tutto, anche il superfluo, rinunciamo a qualcosa per loro, versando ogni anno 300 euro per tre anni. Non è molto, ma per questi bambini è un aiuto importante. Durante la permanenza in Kenya, è stato inaugurato un impianto di irrigazione nel carcere di Mtangani, le cui spese sono state in gran parte sostenute da Nello Petrucci, che ringraziamo.

Il prossimo viaggio di solidarietà che sarà il 61°, si svolgerà dal 1 all’11 maggio in Colombia, dove verrà inaugurato un refettorio per bambini di strada e durante il quale verrà anche verificato il programma delle adozioni a distanza.

Il 12 aprile, presso lo Studio Pacini, verrà approvato il bilancio sia di Associazione Amici di Santina Zucchinelli, sia di Fondazione Santina, per l’anno 2023. Vi anticipiamo che il bilancio si chiuderà in pareggio, pur avendo realizzato le seguenti opere:
Un pollaio in Kenya
Un Dormitorio per tossicodipendenti in Colombia
Una Cappella nel carcere peruviano di Yanamaio
Un impianto d’irrigazione presso il carcere di Garissa in Kenya
Un impianto d’irrigazione presso il carcere di Mpeketoni in Kenya
Una infermeria presso il carcere di Las Cruces in Messico
Con l’aiuto della Provvidenza, tutto si può fare, anche quando sembra impossibile.

Per quanto concerne i ritiri spirituali, il prossimo si terrà il 13 aprile a Roma, presso le Suore di Santa Chiara, località Santa Maria delle Mole e durante il quale si parlerà di “Rolando”, il protagonista del 46° libretto della Collana “Volti di speranza”,

mentre il 20 aprile si svolgerà a Bergamo presso il Monastero di Montello. Per entrambi i gruppi, l’incontro sarà alle ore 16.

Infine vi vogliamo comunicare che durante la funzione del Giovedì Santo, il Vescovo di Bergamo ha lavato i piedi a 12 Suore di Clausura, provenienti da diversi Monasteri. Con questo gesto ha voluto dimostrare la sua vicinanza e l’apprezzamento nei confronti della vita contemplativa.

Cari amici, grazie per la vostra attenzione. Vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura, che ci sono vicine con la loro costante preghiera
        A presto,

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione