Newsletter

122MA NEWSLETTER: QUATTRO SETTEMBRE 2023


Cari amici,
            eccoci ritrovati al consueto appuntamento mensile, per aggiornarvi sulle notizie che riguardano la nostra vita associativa.

     Il 18 settembre è iniziato il 58° viaggio di solidarietà in Kenya,

che si concluderà l’11 ottobre, durante il quale saranno visitate tante persone povere e in difficoltà, che vogliamo aiutare con il nostro contributo economico, ma soprattutto con affetto. A proposito di questo, il 12 settembre, il Cardinale Parolin, il Cardinale Comastri  e Padre Federico Lombardi, attraverso un video, hanno avuto parole di apprezzamento per le opere realizzate da Fondazione Santina in varie parti del mondo e hanno anche proposto la lettura di “Jacqueline”, il 43° libretto della Collana #VoltiDiSperanza, dove si parla delle esperienze vissute durante i viaggi di solidarietà.

    Il 24 settembre è stato inaugurato un impianto di irrigazione nella Missione di Mpeketoni,

alla presenza di tante persone, mentre il 28 settembre è stato inaugurato un secondo impianto presso le Carceri di Garissa.

Per il nostro Presidente è stata una doppia soddisfazione, perché oltre ad aver trovato acqua potabile, i detenuti hanno coltivato i campi, rendendosi utili e disponibili gli uni con gli altri. L’opera è stata dedicata a Maria e Vittorio Coda, che ringraziamo per la loro generosità. Tutte queste esperienze sono state ampiamente descritte dal quotidiano on line “Korazym”, che ha ricordato la visita di Monsignor Ginami alla scuola tecnica di Malanga, dove apprendono a tagliare e cucire anche ragazzi disabili, che spesso vengono da lontano, nonostante i loro limiti fisici. Poiché il numero degli allievi tende ad aumentare, Fondazione Santina sta pensando alla realizzazione di un’altra aula tecnica, per il prossimo anno 2024.

    I luoghi che vengono visitati sono purtroppo molto a rischio, perché dilaga il terrorismo islamico e Monsignor Ginami ha incontrato la zia di un giovane di 19 anni, di nome Barak, che è stato ucciso crudelmente perché cristiano e quindi ritenuto un traditore. Il racconto che ci è stato fornito è molto duro, scuote le coscienze e ci fa capire come in alcuni luoghi prevalga soltanto la violenza e il disprezzo verso gli esseri umani, ma la morte di questo giovane ci sia d’esempio per migliorare la nostra vita spirituale.

   Nel mese di settembre sono state rinnovate le adesioni al programma di adozioni a distanza, per i bambini del Perù e di Garissa, che hanno bisogno del nostro sostegno economico, ma soprattutto affettivo.

    Infine vi ricordiamo, come già fatto, l’appuntamento del 20 ottobre a Bergamo presso il Monastero di Santa Grata, per la presentazione del libro “Jacqueline”, durante la quale interverranno illustri relatori che renderanno la serata molto interessante e significativa.

  Cari amici grazie per la vostra costante attenzione; vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura, alle cui preghiere ci affidiamo e nelle quali confidiamo.

A presto,

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione