Seconda strada nella giungla nel villaggio di Binh Tan Vietnam del Nord

Fondazione Santina ONLUS torna in Vietnam per inaugurare una seconda strada; questa volta nel villaggio di Binh Tan in Vietnam del nord. Il costo del progetto è di euro 10.000 tutti versati in dollari americani sul conto della Caritas di Hanoi come era avvenuto per la costruzione della prima strana in un altro villaggio della giungla.

L’inaugurazione avverrà il prossimo 23 giugno 2019, nella stessa giornata in un villaggio vicino inaugureremo un acquedotto perchè il villaggio era senza acqua potabile dallo scorso anno, quando una grande alluvione aveva compromesso radicalmente il sistema idrico, riportiamo qui di seguito il protocollo di intesa firmato con la Caritas di Hanoi

In Vietnam abbiamo costruito in questi anni alcune piccole realtà, ma di grande significato: lo scorso hanno abbiamo inaugurato ad agosto una prima strada nella giungla e sopra riportiamo i lavori di quella strada. Nel mese di aprile-maggio 2018 invece nel delta del Mekong avevamo inaugurato un piccolo ponte, ma di grande utilità: Nell’anno 2016 a Xui Xa in Vietnam del nord nell’anno 2015 avevamo invece ristrutturato un orfanotrofio. La nuova strada è costruita nel disagiato villaggio di Binh Tan nel Vietnam del Nord: ecco la cartina geografica.

La nostra speranza è di tornare in Vietnam per costruire un piccolo progetto vicino ai confini con la Cina, nei pressi di Sa Pa dove ci recheremo nel prossimo viaggio di solidarietà. Ecco un video per mostrare l’incanto della natura:

PROGETTO COSTRUZIONE DI UNA STRADA  IN UN VILLAGGIO IN VIETNAM SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE SANTINA ONLUS (ROMA 27 FEBBRAIO 2019)
Eccellenza Rev.ma  Joseph Vu Van Thien
Arcivescovo di Hanoi
in occasione del recente Viaggio di Solidarietà della nostra Fondazione Santina ONLUS – svoltosi dal 12 al 19 agosto 2018 – è stata formulata al nostro Consiglio di Amministrazione la richiesta di 10.000 Euro per poter realizzare  una strada nella giungla di un villaggio rovinato in Vietnam. Siamo pertanto lieti di confermare che in data  21 gennaio 2019 dal Consiglio di Amministrazione, riunito nella Sede di Roma della nostra Fondazione è stato approvato il progetto per la realizzazione della strada. Il Consiglio di Amministrazione all’unanimità ribadisce di stanziare la somma da Voi richiesta per un totale di 10.000 Euro, con l’assicurazione che la strada dovrà essere ultimata entro la fine dell’anno 2019 Dopo aver fatto queste importanti premesse ecco le condizioni del nostro accordo:

1. La somma sarà suddivisa in due rate, e la prima rata verrà erogata solo dopo aver ricevuto i regolari versamenti eseguiti per la parte a vostro carico di Euro 10.000 e il materiale fotografico comprovante la stato di avanzamento dei lavori della strada:
    PRIMA RATA 5.000 EURO
    SECONDA RATA 5.000 EURO
  2. Le spese bancarie di spedizione saranno come nostra tradizione con accordo con la nostra banca OUR, a nostro carico; a voi giungerà intero corrispettivo della rata stanziata.
  3. Le due rate saranno erogate sul conto corrente e codice bic swift, e precisamente sulle seguenti coordinate bancarie da Voi indicate:
    nome della Banca: VIETCOM BANK
    conto: 0011004128709
    BIC/SWIFT: BFTVVNVX001
    CIF: 005398595
    Beneficiario/Titolare del Conto: CARITAS OF THE ARCHDIOCESE OF HANOI
    indirizzo del beneficiario: 31-33 ngo Quyen – Hoan Kiem – Hanoi – Vietnam;

4. A fronte di tale nostre erogazioni siamo a chiedere a voi di attenervi ad alcune regole che abbiamo stabilito per ogni nostro intervento caritativo e di solidarietà.
    1. A fronte di ogni rata a voi bonificata chiediamo:
      • Accusa di ricevimento per mail dell’importo, includendo data di ricezione della somma
      • Puntuale rendiconto di come i soldi sono stati spesi e ricevute di quanto da voi speso
      • Documentazione fotografica dello stato dei lavori
    2. Al termine dei lavori chiediamo di apporre targa della nostra Fondazione che sarà nostra premura inviare, con opportuna traduzione in lingua vietnamita
    3. Si stabilirà insieme una data per inaugurazione dei lavori ai quali sarà presente una nostra piccola delegazione, da guidata dal Presidente, ai fini di stabilire più profondi ed articolati rapporti di solidarietà.
    4. Ogni fase del progetto sarà rigorosamente resa pubblica nel sito della nostra Fondazione come avviene per altri progetti, nel nostro nuovo sito: fondazionesantina.org Perché tale nostro articolato progetto di spesa possa essere iniziato attendiamo da Voi:
      Eccellenza Rev.ma Mons. Joseph Vu Van Thien Arcivescovo di Hanoi
      Padre Bruno pham Ba Que, Direttore della Caritas di Hanoi

una risposta firmata da Lei alla presente lettera nella quale si afferma di accettare le quattro condizioni qui menzionate. Carissimi, anche a nome dei Membri del Consiglio di Amministrazione, vogliamo esprimere gli auguri più sentiti di buon lavoro ed assicurare altresì il nostro ricordo nella preghiera.

Mons. Luigi Ginami

Dott. Luigi Pacini
IL TESORIERE

Dott.ssa Brunella Torti