Chi Siamo

Immigrazione


La gestione concreta quotidiana di Santina Zucchinelli in questi anni oltre ad una Signora peruviana, che ormai da 6 anni segue Santina, è stata affidata, seppur con limiti di gestione, a persone provenienti da Albania, Perù, Bolivia, Ucraina.

Per reperire queste singole persone siamo venuti in contatto con il grande fenomeno dell’immigrazione in Italia con tutti i valori e le difficoltà connesse a questo fatto. Ecco le aeree di intervento di questo terzo settore: borse di studio a ragazzi in Perù con i quali si è creato un proficuo rapporto, molte donne che fanno le badanti vengono in Italia perché dietro hanno una famiglia e dei figli da mantenere.

L’Attenzione a problemi di salute degli immigrati. Una signora latinoamericana ha dovuto sopportare un intervento chirurgico difficile ed una pancreatite, si è seguita durante la permanenza in ospedale e poi si è concretamente aiutata nella convalescenza con un luogo di soggiorno che provvedeva vitto ed alloggio ed in seguito il biglietto aereo per rientrare in patria. Infine l’attenzione alle malattie psichiche incontrate da queste persone.

La lontananza da casa e le difficili condizioni di vita producono, depressione, ansia, stati psicotici, ecc.