Cari amici,
molti di voi sono in vacanza, ma anche in questi momenti di riposo, vi vogliamo essere vicini, ricordandovi alcuni avvenimenti che riguardano la nostra Associazione.
Anniversario Associazione Amici di Santina Zucchinelli 2024 – Omelia Mons. Pelucchi
Il 13 luglio abbiamo festeggiato l’undicesimo anniversario della costituzione dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli, anticipando la ricorrenza di qualche giorno, che in realtà sarebbe il 18 luglio. Abbiamo avuto l’onore di partecipare alla S. Messa, alle ore 19, presso il Monastero di Santa Grata, presieduta dal Vicario Generale Monsignor Davide Pelucchi. Siamo rimasti molto colpiti dalla sua Omelia, che è stata di grande insegnamento per tutti noi, perché ci ha fato comprendere che ogni uomo non ha un destino, ma una destinazione alla quale può giungere in tanti modi, attraverso il dolore, la malattia o le tante avversità che la vita ci presenta. L’importante è accogliere tuto alla luce della Parola di Dio, attraverso la quale comprendiamo che Lui ci ama ancor prima che noi nascessimo. La consapevolezza di essere amati, ci rende capaci di un atto d’amore anche da parte nostra, com’è avvenuto per i pescatori che Gesù ha scelto come suoi discepoli. Ha anche ricordato un vecchio film di Peppone e don Camillo, i quali nonostante avessero punti di vista diversi e ideali diversi, alla fine si sono incontrati aiutandosi reciprocamente, trasportando un Crocifisso da una chiesa ad un’altra più povera e abbandonata e dimostrando che l’Amore è l’unica cosa che unisce e non separa. L’Associazione Amici di Santina Zucchinelli, aiuta anche economicamente i poveri, gli emarginati, i carcerati, tante persone senza speranza, ma è soprattutto l’amore che dona, la cosa più importante e significativa.
Nella stessa serata, è stato presentato il 47° libretto della Collana “Volti di speranza”, dal titolo “Yanira”, alla presenza di circa 70 persone, che hanno seguito con molto interesse gli interventi dei relatori che hanno animato l’evento.
Infine la serata si è conclusa con una cena in Città Alta, alla quale hanno partecipato 30 persone che hanno voluto far proseguire questo momento di amichevole condivisione
XII LIBRO: OPERE DI LUCE, II EDIZIONE (MARNA-VELAR 24 MARZO 2016)
Il Vescovo di Bergamo S.E. Monsignor Francesco Beschi, che continua a seguire la nostra Fondazione, alcuni anni fa ha scritto l’introduzione al libro “Opere di luce”, realizzato da Monsignor Ginami, nostro Presidente. Tutto ciò ci incoraggia a proseguire sulle strade del bene, a volte irte di difficoltà, ma che non ci fermano perché sostenuti dalla preghiera, nella quale confidiamo.
Cari amici, grazie per la vostra vicinanza e soprattutto buona festa dell’Assunta, alla quale affidiamo i nostri progetti.
Cordiali saluti a tutti voi e alle Suore di Clausura, che pregano per noi.
A presto,
Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione