131MA NEWSLETTER: QUATTRO GIUGNO 2024

in questo mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù, ci siamo affidati alla sua infinita misericordia, la cui immensità ci fa sperare che non ci abbandona, nonostante i nostri peccati e le nostre mancanze, ma ci accoglie sempre e ci perdona.

L’8 giugno a Roma, si è svolto il consueto ritiro spirituale, al quale hanno partecipato un buon numero di persone e che è stato particolarmente sentito, anche perché si è parlato di “Yanira”,  la protagonista del 47° libretto della Collana “Volti di speranza”, il cui racconto ha emozionato tutti ed è stato seguito con particolare interesse. Chi volesse acquistarlo in forma cartacea, può rivolgersi a Silvana, la nostra responsabile per la vendita dei libretti o direttamente su Amazon, al prezzo di 5 euro. Gli incassi naturalmente, saranno destinati alle nostre attività benefiche. Cogliamo l’occasione per ringraziare anche Roberto Pompei, che con tanta dedizione e grande professionalità partecipa ai nostri ritiri romani.

Durante il recente viaggio di Monsignor Ginami a Roma, ho avuto il singolare privilegio di incontrare il Cardinale Comastri, che ci segue da sempre con affetto e stima e al quale dedicheremo, come già vi avevamo anticipato, la futura opera che verrà realizzata a Puerto Maldonado.

Nella riunione del Direttivo del 26 giugno 2024, abbiamo deciso di donare un contributo alle detenute del carcere di Las Cruces in Messico, le quali hanno espresso il desiderio di formare un coro, indossando delle divise con il logo di Fondazione Santina. Ci è sembrata una buona iniziativa che intendiamo sostenere ed abbiamo provveduto ad inviare la somma di circa 400 euro, per l’acquisto delle divise. Sarà anche questo un modo per far sentire la nostra vicinanza a delle giovani che vivono nella sofferenza e sono spesso dimenticate da tutti.

Come sempre, anche quest’anno festeggeremo l’11° anniversario della costituzione dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli, data che verrà ricordata il 13 luglio a Bergamo, con la presentazione del libro “Yanira”, alle ore 17,30 presso il Monastero di Santa Grata. Parteciperanno all’evento: Madre Scolastica, Abbadessa del Monastero di Santa Grata, Valentina Alazraki, giornalista di Televisa Messico, l’Avvocato Paolo Amoroso, membro del CdA di Fondazione Santina e il Dottor Emanuele Berbenni, quale moderatore della serata. Seguirà alle ore 19, la Celebrazione della S. Messa presieduta dal Vicario Generale di Bergamo, Monsignor Davide Pelucchi, al quale siamo particolarmente grati e che ringraziamo per la sua stima e la sua disponibilità nei confronti della nostra Associazione.
Invitiamo tutti gli amici di Bergamo a partecipare numerosi a questo momento di preghiera e di riflessione.

Inoltre, vi vogliamo far conoscere quanto è stato donato fino ad oggi, attraverso le varie attività da noi svolte in questi anni, anche se lo abbiamo fatto in occasione dell’approvazione dei bilanci:

• Primo periodo – anni 2005 – 2013 fino alla costituzione dell’Associazione. Euro 572.591,78.
  • Secondo periodo – anni 2013 -2018 – Dalla data della costituzione di Associazione Amici di Santina Zucchinelli. Euro 495.440.
  • Terzo periodo – anni 2018 – 2021. Euro 525.435,22.
  • Quarto periodo – anni 2021 – 2024. Euro 254.116.

Per un totale al 18 luglio 2024 di euro 1.847.583. Naturalmente quello che è stato fatto, lo dobbiamo all’aiuto da parte di tutti voi. Infine vi informiamo che il prossimo sessantaduesimo viaggio di solidarietà si svolgerà in Perù dal 21 luglio al 10 agosto 2024 , a cui seguirà il 63°  dal 26 settembre al 10 ottobre 2024 ed avrà come destinazione il Kenya. Cari amici, contiamo sempre sul vostro sostegno e vi porgiamo i nostri più cordiali saluti, che estendiamo anche alla Suore di Clausura, alle cui preghiere ci affidiamo.