Newsletter

125MA NEWSLETTER: QUATTRO DICEMBRE 2023


Cari amici,
          ci auguriamo che abbiate trascorso un Natale sereno, insieme ai vostri familiari e che il cuore di tutti sia colmo di gioia per la nascita di Gesù.
Il mese di dicembre è stato importante per la nostra Associazione, perché caratterizzato da tanti eventi che ci hanno ricordato l’undicesimo anniversario della morte di Santina, una madre attenta e una nonna presente e affettuosa, che con il suo esempio di vita, ha generato tante cose belle, tante opere di solidarietà sparse per il mondo.

La sera del 2 dicembre alle ore 18, a Roma presso l’Hotel Occidental Aurelia, è stato presentato l’InstantBook “Barak”, alla presenza della sottoscritta che ha fatto una breve introduzione, evidenziando il grande coraggio e la profonda fede di questo giovane diciannovenne, che muore di una morte atroce perché si professa cristiano. Un grande esempio sul quale riflettere e confrontarci di fronte alla nostra fede “comoda”. Il secondo intervento è stato quello di Emanuele Berbenni, che ha sottolineato cosa significhi dare la vita per la propria fede. A seguire Gloria Fontana, che ha parlato della mutilazione genitale femminile e dell’impegno da parte di Fondazione Santina, nei riguardi delle donne vittime di questa pratica aberrante. Il quarto intervento di Roberto Pompei, è stato sull’impianto d’irrigazione, finanziato dalla nostra Fondazione presso il carcere di Garissa, seguito da quello di Silvana Bonzanni su “Anastasia Program”, col quale aiutiamo bambini poveri che hanno bisogno di assistenza sanitaria ed infine ha chiuso la serata Nello Petrucci, invitando tutti a comprare e diffondere il libro “Barak”, in occasione del Santo Natale. E’ stato un incontro molto significativo, alla presenza di 50 persone, che si è concluso con una cena conviviale, sempre nello stesso hotel.

La domenica 3 dicembre alle ore 10, presso le Suore Oblate del Sacro Cuore di Gesù, in Via Aurelia Antica, è stata celebrata la S. Messa presieduta da Padre Federico Lombardi, che ci segue sempre con affetto e stima e col quale abbiamo condiviso questo momento di preghiera. Alla fine della celebrazione, gli amici di Bergamo hanno visitato la Basilica di Santa Maria Maggiore e dopo pranzo, sono rientrati nella loro città.

Il 4 dicembre alle ore 7, Monsignor Ginami ha voluto ricordare la scomparsa di Mamma Santina, con un’altra Messa presso il Monastero di Santa Grata e a conclusione di questa giornata particolare, Blanca ha ricevuto la cittadinanza italiana che da tempo attendeva; Mamma Santina intercede per noi e per le necessità delle persone a lei care.

Il 14 dicembre a Pompei, ha avuto luogo una cena di beneficenza organizzata da Nello Petrucci, alla quale hanno partecipato più di 200 persone, quale contributo alle nostre opere che intendiamo realizzare con l’aiuto di coloro che condividono i nostri ideali.

Infine il 27 dicembre a Bagnatica, c’è stato un altro momento di condivisione, allo scopo di raccogliere fondi da destinare a Gaza, attualmente martoriata dalla guerra e da tanto dolore. La cena ha fruttato 905 euro, che provvederemo ad inviare nei prossimi giorni.
I vari momenti di preghiera di questo mese, hanno sostituito i ritiri spirituali che verranno ripresi a gennaio, al rientro del 59° viaggio di solidarietà che si svolgerà dall’11 al 22 di questo mese in Messico, durante il quale verrà inaugurata l’infermeria presso il Carcere di Las Cruces e nel programma, rientrerà anche la visita ai bambini in adozione a distanza, che stanno molto a cuore alla nostra Associazione.
Vi informiamo inoltre che il libretto “Barak” ha ottenuto buoni risultati con le vendite e ringraziamo quanti hanno contribuito a farlo conoscere ed apprezzare.
Per quanti non avessero ancora rinnovato la quota associativa, li invitiamo a farlo, per sostenere la nostra Associazione, che ha bisogno del contributo di tutti.
Cari amici, nel congedarci da voi, vi auguriamo un felice 2024, auspicando che sia portatore di tanta pace nel mondo e vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura che sentiamo particolarmente vicine.
A presto,             

Franca Scordo
              Consiglio di Amministrazione