Eventi

POMPEI: “PUNCH” CENA DI BENEFICENZA PER CARCERI AFRICANE CON LIBRO BARAK


PROGETTO SOLIDALE “PUNCH” A POMPEI
Progetto solidale “Punch” a Pompei, l’appello del Comitato Azzurro: «Partecipare è importante»
POMPEI. Quando è l’Arte ad aiutare le persone più svantaggiate, cui spesso vengono negati anche i più elementari diritti umani, non ci si può tirare indietro. Per questo l’associazione Comitato Azzurro di Pompei lancia un appello affinché chi può partecipi all’evento artistico e solidale “Punch”, ideato dall’artista Nello Petrucci, in programma il 14 dicembre 2023 (ore 21) al ristorante “La Gare” di Pompei.

La cena di beneficenza e concerto del compositore Antonio Onorato prevede una raccolta di fondi per fornire risorse essenziali ad altre attività umanitarie ai detenuti delle carceri di Galissa e Malindi in Kenya. «Facciamo appello a chiunque sia in grado di partecipare alla serata – dice il presidente dell’associazione Domenico Todisco – di rispondere “presente” e offrire il proprio contributo per un evento che vede impegnati fianco a fianco artisti, musicisti e volontari per una causa comune. La partecipazione di tanti è fondamentale per aiutare i detenuti dei due centri kenyoti». «Appena contattati e tenendo conto delle tematiche forti e importanti che si intendono portare avanti in Africa – continua Todisco – abbiamo abbracciato il progetto senza esitazione. Abbiamo fornito tutto il supporto necessario all’organizzazione per portare l’evento benefico a conoscenza del territorio».

«Siamo parte attiva del progetto. A marzo saremo in Kenya per documentare le attività umanitarie che si svolgeranno con i fondi raccolti per i detenuti delle carceri di Galissi e Malindi» conclude il presidente dell’associazione Comitato Azzurro. Alla serata del 14 dicembre prenderanno parte l’artista Nello Petrucci, ideatore del progetto “Art helps people” di cui fa parte l’evento “Punch”; don Luigi Ginami presidente della Fondazione Santina onlus, che opera in tutto il mondo per progetti umanitari, e il volontario Giuseppe Petrozziello, presidente dell’associazione Live for Africa. A loro sarà affidato il compito di illustrare le finalità benefiche dell’iniziativa. In occasione della fundraising dinner, come detto, si terrà il concerto del compositore e chitarrista Antonio Onorato.“Punch”, il pugno, titolo dell’opera realizzata da Petrucci (che dà anche il titolo alla cena di beneficenza), è un simbolo della forza, della resilienza e della speranza che risiedono in ognuno di noi, anche nelle circostanze più difficili. Fa parte del più ampio progetto “Art Helps People” di Petrucci. Nell’opera, il pugno è rappresentato avvolto da catene, che simboleggiano le difficoltà a dare fondo alla speranza, specialmente per chi trascorre la propria vita in un carcere. Per questo, ogni acquisto di una stampa di “Punch” (che prevede 99 esemplari firmati a mano dall’artista) rappresenta un passo verso la trasformazione di queste catene in opportunità. Info e prenotazioni: tel. 08118097525.

LEGGI ARTICOLO SU “LA REPUBBLICA” DEL 14 DICEMBRE 2023

“PUNCH” A POMPEI PER I DETENUTI IN KENYA (GENTE E TERRITORIO)
Art helps people. Con questa finalità, giovedì 14 dicembre a Pompei (ristorante “La Gare” in via Plinio) si terrà l’evento benefico “Punch”. Una cena di beneficenza, con concerto del chitarrista Antonio Onorato, per fornire risorse essenziali nelle carceri di Galissa e Malindi in Kenya. Alla serata prenderanno parte: Nello Petrucci, ideatore del progetto “Art helps people”; don Luigi Ginami, presidente della Fondazione Santina onlus; Giuseppe Petrozziello, presidente dell’associazione Live for Africa. A loro sarà affidato il compito di illustrare le finalità benefiche dell’iniziativa. “Punch, il pugno, è un simbolo della forza, della resilienza e della speranza che risiedono in ognuno di noi, anche nelle circostanze più difficili. (…) Nell’opera, il pugno è rappresentato avvolto da catene, che simboleggiano le difficoltà a dare fondo alla speranza, specialmente per chi trascorre la propria vita in un carcere”. Ogni acquisto di una stampa di “Punch” (99 esemplari firmati a mano dall’artista Nello Petrucci) rappresenta un concreto aiuto alimentare ai detenuti di Galissa e Malindi e un sostegno ad altre iniziative umanitarie in Kenya.

L’ARTE CHE AIUTA: “PUNCH” A POMPEI CENA DI BENEFICENZA PER IL KENYA (SALERNO.COM)

L’arte che aiuta: “Punch”, a Pompei la cena di beneficenza per il Kenya. La cena di beneficenza in programma il 14 dicembre 2023 al ristorante “La Gare” di Pompei. Art helps people, ovvero l’arte che aiuta le persone e lo fa attraverso l’evento benefico “Punch”, nato per fornire risorse essenziali destinate ad attività nelle carceri di Galissa e Malindi insieme ad altre attività umanitarie in Kenya. Con questa finalità giovedì 14 dicembre 2023 (ore 21) è in programma a Pompei, una cena di beneficenza presso il ristorante “La Gare” in via Plinio 129. In occasione della fundraising dinner si terrà il concerto del compositore e chitarrista Antonio Onorato. Alla serata prenderanno parte l’artista Nello Petrucci, ideatore del progetto “Art helps people” di cui fa parte l’evento “Punch”; don Luigi Ginami presidente della Fondazione Santina onlus, che opera in tutto il mondo per progetti umanitari, e il volontario Giuseppe Petrozziello, presidente dell’associazione Live for Africa. A loro sarà affidato il compito di illustrare le finalità benefiche dell’iniziativa. “Punch” è un evento di solidarietà che unisce la potenza simbolica dell’arte con la ferma volontà di sostenere le attività di riabilitazione sociale nelle carceri di Galissa e Malindi e altre attività umanitarie in Kenya.

Il progetto prende spunto dall’opera di Petrucci intitolata “Punch” (che in inglese vuol dire “pugno”) che, a sua volta, è stata ispirata da un recente viaggio dell’artista in Kenya, a supporto di una missione di don Ginami e dell’associazione Live for Africa a favore dei reclusi nelle due prigioni kenyote. “Punch”, il pugno, è un simbolo della forza, della resilienza e della speranza che risiedono in ognuno di noi, anche nelle circostanze più difficili. Fa parte del più ampio progetto “Art Helps People” di Petrucci. Nell’opera, il pugno è rappresentato avvolto da catene, che simboleggiano le difficoltà a dare fondo alla speranza, specialmente per chi trascorre la propria vita in un carcere. Per questo, ogni acquisto di una stampa di “Punch” (che prevede 99 esemplari firmati a mano dall’artista) rappresenta un passo verso la trasformazione di queste catene in opportunità. Questo progetto fornirà non solo un sostentamento alimentare sostenibile per i detenuti di Galissa e Malindi, ma contribuirà al sostegno significativo di iniziative umanitarie nel Kenya. La realizzazione di un campo idrico, ad esempio, è un’opportunità per apprendere nuove competenze agricole e per coltivare la speranza in un futuro migliore. «Grazie a chi si unirà a noi in questa missione di liberare le menti e nutrire le anime – è l’appello dell’artista pompeiano Nello Petrucci – verso una realtà in cui l’opportunità e la speranza possono fiorire anche tra le mura di una prigione. La generosità farà la differenza e renderà possibile questo sogno di trasformazione e rinascita». L’evento solidale “Punch” è incluso nel progetto “Art Helps People” di Nello Petrucci ed è promosso insieme a Fondazione Santina, all’associazione Live for Africa, in collaborazione con il ristorante “La Gare” e con il contributo del Comitato Azzurro di Pompei. Info e prenotazioni: tel. 08118097525.

“ART HELPS PEOPLE”PETRUCCI LANCIA “PUNCH”, CENA DI BENEFICENZA CONTRO LA SOLITUDINE E LA PRECARIETA’ DELLE CARCERI KENYANE (iIL MATTINO 5 DICEMBRE  2023)
L’ispirazione della cena di beneficenza che si terrà a Pompei presso il ristorante “Le Gare” Nello Petrucci: creatore di “Art helps people”L’ideatore del progetto “art helps people”, Nello Petrucci, ha lanciato una nuova sfida con l’iniziativa benefica “Punch”. L’idea è di fornire risorse essenziali destinate ad attività nelle carceri di Galissa e Malindi, in collaborazione con altre attività umanitarie in Kenia. A tal fine, giovedì 14 dicembre 2023 si terrà una cena benefica presso il risotrante “Le Gare”, a Pompei. Gli ospiti dell’evento sono: il compositore e chiatarrista Antonio Onorato, che terrà un concerto durante la cena; don Luigi Ginami, presidente della Fondazione Santina onlus; nonchè  il volontario Giuseppe Petrozziello, presidente dell’associazione Live for Africa. Il progetto prende spunto dall’opera “Punch” di Petrucci, ispirata a sua volta dalla visita nelle prigioni keniane. L’opera raffigura un pugno, appunto, avvolto da catene: simbolo delle difficoltà vissute dai prigionieri. Proprio per questo, ogni acquisto della stampe

“Punch” sarà un passo per spezzare queste catene e costruire un ponte di speranza e coperazione nelle carceri. il denaro verrà investito, infatti, nella realizzazione di un campo idrico:  opportunità per apprendere nuove competenze agricole e per coltivare la speranza in un futuro migliore.

L’ARTE CHE AIUTA: “PUNCH”, A POMPEI LA CENA DI BENEFICENZA PER IL KENYA (INFORMAZIONE 05.12.23)
“Punch” (a Pompei, il 14 dicembre 2023 ore 21), incluso nel più ampio progetto “Art helps people” dell’artista Nello Petrucci: la cena di beneficenza raccoglierà fondi per fornire risorse essenziali destinate ad attività nelle carceri di Galissa e Malindi insieme ad altre attività umanitarie in Kenya. In occasione della fundraising dinner si terrà il concerto del compositore e chitarrista Antonio Onorato. Art helps people, ovvero l’arte che aiuta le persone e lo fa attraverso l’evento benefico “Punch”, nato per fornire risorse essenziali destinate ad attività nelle carceri di Galissa e Malindi insieme ad altre attività umanitarie in Kenya. Con questa finalità giovedì 14 dicembre 2023 (ore 21) è in programma a Pompei, una cena di beneficenza presso il ristorante “La Gare” in via Plinio 129. In occasione della fundraising dinner si terrà il concerto del compositore e chitarrista Antonio Onorato. Alla serata prenderanno parte l’artista Nello Petrucci, ideatore del progetto “Art helps people” di cui fa parte l’evento “Punch”; don Luigi Ginami presidente della Fondazione Santina onlus, che opera in tutto il mondo per progetti umanitari, e il volontario Giuseppe Petrozziello, presidente dell’associazione Live for Africa. A loro sarà affidato il compito di illustrare le finalità benefiche dell’iniziativa.

“Punch” è un evento di solidarietà che unisce la potenza simbolica dell’arte con la ferma volontà di sostenere le attività di riabilitazione sociale nelle carceri di GaRissa e Malindi e altre attività umanitarie in Kenya.Il progetto prende spunto dall’opera di Petrucci intitolata “Punch” (che in inglese vuol dire “pugno”) che, a sua volta, è stata ispirata da un recente viaggio dell’artista in Kenya, a supporto di una missione di don Ginami e dell’associazione Live for Africa a favore dei reclusi nelle due prigioni kenyote.“Punch”, il pugno, è un simbolo della forza, della resilienza e della speranza che risiedono in ognuno di noi, anche nelle circostanze più difficili. Fa parte del più ampio progetto “Art Helps People” di Petrucci.

Nell’opera, il pugno è rappresentato avvolto da catene, che simboleggiano le difficoltà a dare fondo alla speranza, specialmente per chi trascorre la propria vita in un carcere.Per questo, ogni acquisto di una stampa di “Punch” (che prevede 99 esemplari firmati a mano dall’artista) rappresenta un passo verso la trasformazione di queste catene in opportunità.Questo progetto fornirà non solo un sostentamento alimentare sostenibile per i detenuti di Galissa e Malindi, ma contribuirà al sostegno significativo di iniziative umanitarie nel Kenya. La realizzazione di un campo idrico, ad esempio, è un’opportunità per apprendere nuove competenze agricole e per coltivare la speranza in un futuro migliore.«Grazie a chi si unirà a noi in questa missione di liberare le menti e nutrire le anime – è l’appello dell’artista pompeiano Nello Petrucci – verso una realtà in cui l’opportunità e la speranza possono fiorire anche tra le mura di una prigione. La generosità farà la differenza e renderà possibile questo sogno di trasformazione e rinascita».L’evento solidale “Punch” è incluso nel progetto “Art Helps People” di Nello Petrucci ed è promosso insieme a Fondazione Santina, all’associazione Live for Africa, in collaborazione con il ristorante “La Gare” e con il contributo del Comitato Azzurro di Pompei. Info e prenotazioni: tel. 08118097525.