Newsletter

120MA NEWSLETTER: QUATTRO LUGLIO 2023


Cari amici,
                cogliamo l’occasione di questo incontro, per ricordarvi che a luglio di ogni anno, scadono le quote associative per tutti noi che facciamo parte di questa grande famiglia e che vi invitiamo a rinnovare. Il numero degli associati è aumentato considerevolmente dal giorno in cui è nata la nostra Associazione, ma continuiamo ad avere bisogno del vostro prezioso sostegno per realizzare le varie attività benefiche. I poveri nel mondo sono in continua crescita e noi non possiamo tirarci indietro, soprattutto in questo particolare momento storico, segnato prima dal Covid e poi dalla guerra in Ucraina; perciò rimaniamo uniti e andiamo avanti, come abbiamo fatto fino ad oggi e cioè contando sull’aiuto di tutti. Grazie per quello che farete, perché il bene compiuto con amore, dà tanta gioia al cuore e senso alla nostra vita.
    In seguito all’approvazione del bilancio di Associazione Amici di Santina e di Fondazione Santina, come già vi abbiamo anticipato nella precedente newsletter, il dottor Berbenni quale membro del CdA, li ha consegnati al Vescovo di Bergamo, che ci ha risposto con parole di apprezzamento per quanto da noi compiuto ed al quale siamo profondamente grati, perché la sua vicinanza ci è di grande stimolo.

Quest’anno per ricordare il 10° anniversario della costituzione della nostra Associazione, la cui ricorrenza cade il 18 luglio, abbiamo pensato di farlo in modo particolare e bello e cioè evitando di andare a cena in posti prestigiosi, come Palazzo Altieri, ma condividendo con gli ultimi, questo momento importante per tutti noi. Infatti in occasione del 57° viaggio di solidarietà in Perù, durante il quale è stato visitato il Carcere di massima sicurezza di Challapalca, è stata celebrata la Santa Messa in ringraziamento dei doni che Dio ci ha concesso sino ad oggi, alla presenza di 240 detenuti e delle guardie carcerarie.

    Di questo evento particolarmente significativo, si parlerà nel prossimo libretto della Collana #VoltiDiSperanza, che sarà il 43° e che porterà il titolo di “Jakelin” e che ci aiuterà a capire il valore di questo incontro. Dopo la Messa, c’è stato un intrattenimento con i detenuti, che hanno trascorso due ore di svago e hanno dialogato con Monsignor Ginami.

    Nei giorni successivi, sono stati visitati i 10 bambini adottati a distanza a Puerto Maldonado, i 5 bambini che vivono sulle Ande e che sono stati vittime di violenza ed infine è stata inaugurata la Cappella nel Carcere di Yanamaio, in memoria di Barbara Nespoli, deceduta prematuramente all’età di 52 anni.  Anche questo è stato un viaggio particolarmente impegnativo, ma ricco di esperienze umane.

La collaborazione con l’ADASM di Bergamo per la realizzazione del pollaio in Kenya, ha portato alla vendita di 1.200 copie del libretto “Anastasia” e anche quello dal titolo “Frangelis”, scritto in occasione del viaggio in Colombia per inaugurare il dormitorio destinato ai tossicodipendenti, ha avuto una buona diffusione. Questi risultati apprezzabili dimostrano che la gente ci segue e condivide il nostro modo di operare e di stare in mezzo alle persone bisognose che incontriamo.
    Il prossimo viaggio di solidarietà, si svolgerà a settembre e la destinazione sarà il Kenya, dove verranno inaugurati tre impianti di irrigazione, realizzati con il contributo di Fondazione Santina.
Sempre a settembre riprenderanno i ritiri spirituali, sia a Roma che a Bergamo, anche perché il nostro Presidente tiene molto a questi incontri, in quanto vede in essi un punto di riferimento e di crescita spirituale per tutti noi.
    Cari amici, dopo avervi informati sulle ultime novità, vi auguriamo buone vacanze e buon riposo e vi inviamo i nostri più cordiali saluti, che estendiamo alle Suore di Clausura che pregano con noi e per noi.
      A presto,

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione