Cari amici,
questo mese è stato particolarmente significativo perché abbiamo festeggiato la Santa Pasqua, dopo aver trascorso insieme un intenso periodo quaresimale, con la preziosa collaborazione di Annalisa, che ogni giorno ci ha proposto delle preghiere, per poterci preparare adeguatamente alla Risurrezione di Gesù. Ringraziamo tutti per averci seguito con dedizione e, per sottolineare il periodo che stiamo vivendo, durante la Settimana in Albis, sono stati visitati i Monasteri di Clausura a Bergamo.
Con l’aiuto di Gesù Risorto, non sono mancate le donazioni alla nostra Fondazione ed infatti abbiamo provveduto ad inviare euro 2500 agli Armeni Cattolici di Aleppo in Siria, quale contributo ai terremotati. Inoltre abbiamo erogato 2000 euro anche ai Cristiani di rito latino, il cui referente è il Patriarca di Gerusalemme, Monsignor Pierbattista Pizzaballa, che ha molto gradito il nostro gesto di solidarietà.
Come già vi abbiamo anticipato, dal ritorno del viaggio in Kenya, abbiamo pensato a tre nuovi progetti da realizzare in quei luoghi, attraverso la costruzione di 3 impianti di irrigazione.
Il primo presso la missione di Mpekesoni, con il contributo di Bedy Moratti, alla quale verrà dedicato. Il secondo presso il Carcere di Garissa e che si estenderà per 4 chilometri quadrati e sarà dedicato a Maria e Vittorio Coda, i quali ci hanno aiutato finanziariamente, mentre il terzo sarà realizzato presso il Carcere di Mzangani, con la collaborazione di Faustino Cadei, al quale verrà intitolato. Ringraziamo questi benefattori che con generosità contribuiscono all’attuazione dei progetti di Fondazione Santina, così come siamo grati al quotidiano on line “Korazim” per aver sostenuto “Anastasia Program”, un progetto che ha come scopo quello di aiutare bambini e persone in difficoltà, che non hanno la possibilità economica di curare tagli, piccole ferite, ustioni, da cui spesso sono affette. Ad oggi sono stati curati 8 bambini e dall’Italia non manca la collaborazione di Emanuele Berbenni e di Gianfranco Verzaro, che con molta dedizione seguono da lontano questa nuova iniziativa.
Per quanto riguarda i piccoli progetti, ricordiamo l’acquisto di uno specchio per la palestra delle detenute del Carcere di Acapulco in Messico, una chitarra ai carcerati di Garissa e un televisore per quelli di Mzangani in Kenya. Anche le piccole cose sono realizzate con tanto amore e grande generosità.
Per ringraziare ancora una volta l’ADASM di Bergamo per quanto da loro fatto nei confronti dei bambini del Kenya, nei prossimi giorni visiteremo 8 scuole materne della provincia di Bergamo, portando con noi il nuovo libretto “Anastasia”
che verrà omaggiato alle famiglie degli scolari, quale segno della nostra gratitudine. Questo ultimo Instant Book attualmente è disponibile in formato elettronico, mentre in formato cartaceo, si potrà avere fra qualche giorno.
Per quanto concerne i ritiri spirituali, quello di Bergamo si è svolto il 25 marzo, mentre a Roma si terrà sabato 22 aprile, alle ore 17, durante il quale si parlerà di “Martin”, il protagonista del 40° libretto della Collana #VoltiDiSperanza. Naturalmente gli amici di Roma sono invitati a partecipare, coinvolgendo se possibile, anche altre persone.
Giovedì 20 aprile, Don Gigi, Emanuele, Silvia e Silvana visiteranno i Monasteri delle Clarisse di Bergamo, che ci sono particolarmente vicine.
Infine vi informiamo che dal 30 aprile al 12 maggio, si svolgerà il 56° viaggio di solidarietà in Colombia, dove il 3 maggio a Bogotà, verrà inaugurato un Dormitorio destinato ai giovani tossicodipendenti che vengono assistiti per il loro recupero. Sarà un’esperienza molto intensa che seguiremo con la consueta partecipazione.
Cari amici, ricordandovi sempre di non trascurare la preghiera, vi salutiamo cordialmente, insieme alle Suore di Clausura che ci seguono con affetto.
A presto,
Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione