MESSICO – PALESTRA NEL CARCERE DI LAS CRUCES AD ACAPULCO

In questa pagina si illustra il progetto delle costruzione di una palestra nel Carcere di Las Cruces ad Acapulco. Il progetto era stato richiesto dalle Autorità carcerarie in occasione del Viaggio in Messico dal 14 al 23 settembre 2019, prima della Pandemia. Ecco il video.

Durante il 40mo viaggio di solidarietà era stato inaugurato il refettorio per prigionieri psichiatrici  ed anche l’asilo nido per i figli delle prigioniere, il Direttore del Carcere ci aveva allora, prima della Pandemia fatto la seguente richiesta scritta: si tratta di una palestra e di un’aula di musica per le carcerate ed il totale dei due progetti era di euro 15.000.

NUOVE OPERE IN MESSICO E KENYA GRAZIE ALLA “FONDAZIONE SANTINA”  (L’ECO DI BERGAMO 28 DICEMBRE 2021)
Nuove opere in Messico e Kenya grazie alla «Fondazione Santina»
Mons. Ginami ha inaugurato una palestra per i detenuti a Las Cruces. Finanziato un asilo a Mumbrui con l’Adasm
Due viaggi intensi che hanno portato sostegno e donato speranza. Monsignor Ginami continua con la Fondazione Santina a realizzare progetti importanti nel mondo, focalizzando la sua attenzione principalmente in Latino America e in Africa, continenti purtroppo spesso in ginocchio a causa della fame, la malattia, la criminalità. Proprio il mese scorso don Gigi, come ama essere chiamato lui, ha raggiunto il Messico e ha visitato il carcere di Las Cruces, dove ha incontrato i detenuti. Sempre qui ha inaugurato – alla presenza di monsignor Leopoldo González González, arcivescovo metropolita di Acapulco – la palestra sovvenzionata proprio grazie alla Fondazione Santina, un progetto per il recupero dei detenuti e per garantire loro una vita migliore in una delle zone più dure e feroci dell’America Latina. «Durante il mio 40° viaggio di solidarietà, era stato inaugurato il refettorio per prigionieri psichiatrici e anche l’asilo nido per i figli delle prigioniere – spiega mons. Ginami –. Il direttore del carcere ci aveva fatto la seguente richiesta scritta, arrivata poco prima della pandemia: si trattava di una palestra e di un’aula di musica per le carcerate per un finanziamento totale di 15 mila euro». La totale chiusura del carcere a causa del coronavirus «ha impedito la realizzazione di entrambi i progetti, ma ciò non ci ha fermato ed abbiamo realizzato la palestra» commenta don Gigi. Ma il Messico non è stato il solo viaggio degli ultimi mesi di Ginami, che è tornato nel suo amato Kenya, per l’esattezza a Mumbrui, con un progetto che Fondazione Santina ha promosso e sostenuto grazie anche all’aiuto di Adasm che ha cofinanziato l’opera. «Qui dopo l’intervento per ricostruire il dormitorio bruciato per dolo, le suore lo scorso anno hanno chiesto al Consiglio d’amministrazione della nostra Fondazione un nuovo aiuto: la costruzione di un asilo nido per ospitare i più piccoli – racconta -. Tale struttura era stata richiesta dal Governo keniota come conditio sine qua non per adeguare l’orfanotrofio alle attuali norme vigenti. Così è stato, grazie a Adasm, veri benefattori che hanno aiutato a realizzare questa bellissima nuova struttura per i bimbi orfani e spesso anche i piccoli malati di Aids». A sostenere questo sogno c’è Bergamo, come sempre in prima fila: «Attraverso l’Associazione degli Asili e Scuole Materne (Adasm-Fism) della provincia di Bergamo – spiega don Ginami -, i bimbi bergamaschi hanno pensato, lo scorso anno e in piena pandemia, ai loro coetanei più sfortunati di loro. Tutto è successo nel tempo dell’Avvento 2020, come gesto di preparazione al Natale: una rete di famiglie hanno fatto squadra e portato così nelle case della provincia di Bergamo la nostra iniziativa con i bambini che hanno donato una piccola offerta per il Kenya, attraverso una incredibile rete di affetto e solidarietà».

La totale chiusura del carcere a motivo del Corona Virus ha impedito la realizzazione di entrambi i progetti, ma ciò non ci ha fermato ed abbiamo realizzato la palestra che sarà inaugurata il prossimo lunedì 15 novembre 2021, alla presenza dell’Arcivescovo di Acapulco S.E. Mons. Leopoldo González González.

I. LA RICHIESTA DEL FINANZIAMENTO
Ecco il testo della richiesta del progetto da parte del Direttore del Carcere di Las Cruces.

ed ecco la seconda pagina della richiesta

II. PROTOCOLLO DI INTESA PER IL PROGETTO DI COSTRUZIONE PALESTRA SETTORE FEMMINILE DEL CARCERE DI LAS CRUCES IN ACAPULCO  SOSTENUTO DA FONDAZIONE SANTINA ONLUS
Roma, 3 maggio 2021

Gent.mo Direttore JUSTO JIMENEZ LOEZA  CARCERE DI LAS CRUCES ACAPULCO MESSICO,
Gent.ma Sig.ra Sonia Martínez García
Gent.ma Sig.ra Magdalirio Larumbe Sánchez
in seguito alla richiesta del 22 settembre 2019  pervenuta alla Fondazione e riguardante il progetto per la costruzione di una palestra nel settore femminile del Carcere di Las Cruces ad Acapulco  per l’importo complessivo di euro di 6000, siamo lieti di annunciare che in data 3 maggio 2021 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santina Onlus  all’unanimità ha deciso di approvare il progetto e stanziare l’intera somma richiesta. Siamo felici della valenza simbolica dell’approvazione in una data tanto suggestiva per noi, perché il 3 maggio 2021, il nostro Presidente Mons. Luigi Ginami pieno di felicità e gioia ha ricevuto la notizia che avrebbe lasciato il Vaticano per dedicarsi a tempo pieno alla Fondazione nella Diocesi di Bergamo. Dunque tale progetto è per noi tanto bello quanto significativo e ci spinge a dire che, se i lavori saranno realizzati con cura, chiarezza e puntualità, vorremmo in futuro continuare a starvi vicino con altri interventi a favore dei carcerati.

QUANTO SOPRA PREMESSO, PRECISIAMO LE CONDIZIONI DEL NOSTRO ACCORDO:

1. La somma sarà devoluta in due rate di Euro 5000 ed Euro 1000
  2. Le spese bancarie di esecuzione dei bonifici saranno, come nostra usanza e con accordo con la nostra banca OUR, a nostro carico.
  3. IL totale dell’importo in Euro  sarà  erogate sul conto corrente sulle seguenti coordinate bancarie della Caritas di Acapulco:
    CARITAS DE LA ARQUIDIOCESIS DE ACAPULCO A.C
    BANCO: SANTANDER S.A
    CUENTA: 65 50 69 51 984
    CLAVE INTERBANCARIA 01 42 61 65 50 69 51 98 48
  4. A fronte di tale nostra erogazione richiediamo di attenervi ad alcune regole che abbiamo stabilito per ogni nostro intervento caritativo e di solidarietà. A fronte di tale rata  bonificata ci necessita:
  • Accusa di ricevimento per mail dell’importo, includendo data di ricezione della somma.
  • Puntuale rendiconto delle spese sostenute e ricevute delle stesse.
  • Documentazione fotografica dello stato dei lavori.

Al termine dei lavori chiediamo di apporre una targa della nostra Fondazione che sarà nostra premura inviare. Si stabilirà insieme una data per l’inaugurazione dei lavori ai quali sarà presente una nostra piccola delegazione, guidata dal Presidente, ai fini di stabilire più profondi ed articolati rapporti di solidarietà. Ogni fase del progetto sarà rigorosamente resa pubblica nel sito della nostra Fondazione, come avviene per tutti i progetti: www.fondazionesantina.org Perché tale nostro articolato progetto di spesa possa essere iniziato attendiamo  da Voi:
Gent.mo Direttore JUSTO JIMENEZ LOEZA  CARCERE DI LAS CRUCES ACAPULCO MESSICO,
Gent.ma Sig.ra Sonia Martínez García
Gent.ma Sig.ra Magdalirio Larumbe Sánchez
una risposta firmata da Voi in ogni pagina alla presente lettera nella quale si conferma di accettare le quattro condizioni qui menzionate. Anche a nome dei Membri del Consiglio di Amministrazione, vogliamo esprimere gli auguri più sentiti di buon lavoro ed assicurare altresì il nostro ricordo nella preghiera.

MONS. LUIGI GINAMI
IL TESORIERE
Dott. Luigi Pacini
LA SEGRETARIA
Dott.ssa Silvia Bonicchio

III LE RICEVUTE DEL PROGETTO PER I COSTI DI REALIZZAZIONE

Il nostro Tesoriere Dottor Luigi Pacini, in data 2 agosto 2021, dopo aver con cura esaminato le spese proposte, ha provveduto ad inviare bonifico di euro 5000, la Caritas di Acapulco ha provveduto puntualmente a rendicontare. Ecco la ricevuta.

In data 8 ottobre 2021, In seguito ai riscontri avvenuti, si è deciso di inviare ultima parte di denaro di Euro 1000, ecco nota di bonifico da parte del Dottor Luigi Pacini.

I lavori sono proceduti bene ed in modo spedito, nonostante la grave crisi pandemica che si è riversata sul Messico privo delle tutele sanitarie italiane: si tratta di un altro piccolo – grande miracolo che il Signore ci ha concesso.

ECCO UN ELOQUENTE VIDEO CHE CI MOSTRA LO STATO DEI LAVORI