Newsletter

84MA NEWSLETTER: QUATTRO LUGLIO 2020


 Cari amici,

     forse alcuni di voi sono già in vacanza o in procinto di partire, ma vogliamo informarvi sull’andamento della nostra Associazione che, nonostante il periodo difficile che stiamo attraversando, continua a svolgere le varie attività sparse per il mondo. 

Nei primi giorni di agosto, verrà completata la rete elettrica in Vietnam, realizzata col contributo di Fondazione Santina, anche se c’è di nuovo preoccupazione per i casi di Covid, che si sono ripetuti ultimamente. Speriamo che in tempi brevi, si possa inaugurare anche quest’opera, date le restrizioni tuttora in atto. 
 
In Iraq e precisamente a Erbil, si sta completando l’ambulatorio, realizzato nell’Istituto delle Suore Figlie del Sacro Cuore, che servirà per le loro necessità, ma anche per coloro che avranno bisogno di cure mediche. Noi provvederemo ad inviare la somma di euro 15000, donata generosamente da Carlo Olmo per il completamento dell’opera. Data la pandemia, i viaggi di solidarietà sono stati interrotti, ma si sta pensando di organizzare il 44°in Kenya, che si dovrebbe svolgere dall’11 al 23 settembre prossimo, salvo nuove restrizioni. Tuttavia nel nostro calendario, entro il 2020, ne sono previsti altri tre, con destinazione Vietnam, Iraq e Messico.
 
Alla fine di settembre, contiamo anche di riprendere i ritiri spirituali, sia a Bergamo che a Roma, poiché la preghiera occupa il primo posto nella nostra vita associativa e proprio per essere vicini soprattutto agli amici di Bergamo, ci siamo posti come obiettivo, di recitare 2000 Rosari.

Siamo arrivati a quota 1664 e per il 15 agosto, festa dell’Assunta, speriamo di raggiungere il nostro traguardo.

Il difficile periodo del Covid, si è trasformato per la nostra Associazione in una grossa opportunità perché, con l’aiuto di tutti, siamo riusciti a donare all’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, 2 ventilatori polmonari,  che sono stati consegnati proprio nel periodo in cui si è registrato il maggior numero di contagi. Siamo molto felici per essere stati utili, proprio nel momento di maggiore necessità, con l’aiuto della Provvidenza che ci assiste sempre.
 
 Il libretto “Luca” continua a riscuotere un notevole successo e siamo riusciti a distribuire in soli 2 mesi, 4400 libretti. È stato letto anche in versione elettronica, con diverse migliaia di copie. Questo piccolo gioiello, è stato pubblicato durante la pandemia, proprio nel momento in cui le librerie erano soltanto un deposito di libri, perché nessuno pensava ad acquistarne, ma l’argomento trattato, di grande attualità, ha consentito una larga diffusione e ne hanno parlato anche testate giornalistiche come l’Eco di Bergamo, Avvenire, Corriere della sera, Famiglia Cristiana, nonché trasmissioni radiofoniche come Radio Vaticana e Radio Mater ed è stato riportato su molti siti web. Inoltre, come Associazione continuiamo ad essere seguiti e il nostro Canale Youtube, ha registrato 2480 iscrizioni e 1483725 visualizzazioni. La pagina Facebook di Fondazione Santina, è passata da 4980 like a 7600. Il nostro profilo legato a Instagram  ha 958 followers e il profilo Twitter 1121. Questi numeri sono molto importanti per noi, perché ci dimostrano che la gente ci è stata vicina, in un periodo difficile come quello della pandemia.
 
Il 18 luglio scorso, abbiamo ricordato la costituzione dell’Associazione Amici di Santina, con una Messa celebrata alla presenza di poche persone, date le restrizioni ed è stata trasmessa in streaming.

Abbiamo vissuto un momento molto significativo, durante il quale, con emozione, don Gigi ha ricordato quanti sono deceduti a causa del Covid, i loro familiari, i medici e il personale sanitario, che si sono prodigati nel prestare soccorso a tanti ammalati colpiti dal terribile virus. Inoltre sono state ricordate anche le persone che ogni anno erano con noi e che, in questa occasione, non hanno potuto essere presenti. È stata una preghiera intensa, che ci ha fatti sentire uniti spiritualmente, sebbene non fisicamente vicini.  Subito dopo c’è stata una cena tra pochi amici, date le restrizioni da rispettare. 

 
La nostra grande famiglia che è l’Associazione, oggi conta 161 iscritti che, attualmente, vengono contattati personalmente da don Gigi e dal 18 luglio 2013 al 18 luglio 2020 siamo arrivati a 255 iscritti, alcuni dei quali, negli anni, hanno rinunciato alla loro adesione. Nello Studio del Notaio Trombetta, eravamo solamente in nove, quel pomeriggio nel quale abbiamo creduto che valesse la pena impegnarsi, per fare del bene nel mondo. I risultati di oggi, ci dicono che le nostre aspettative non sono state vane e che il bene produce frutti abbondanti, quando è fatto di vero cuore. Tuttavia, nonostante le difficoltà economiche del momento, che comprendiamo, chi può, continui ad aderire alla nostra Associazione, che si prodiga per i più deboli, spesso dimenticati.
 
Cari amici, grazie per la vostra attenzione e invitiamo tutti, insieme alle Suore di Clausura che già lo fanno, a pregare per le famiglie che hanno perso un loro congiunto, per chi non ha più il lavoro o è in Cassa integrazione; uniti nella preghiera saremo più forti.
A tutti, i nostri più cordiali saluti
 
Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione