Costruzione chiesa in Brasile

Fondazione Santina sostiene in Brasile a Vila Princesa in Porto Velho nel dipartimento di Rondônia la costruzione di una chiesa. Si tratta di Euro 17.000 nell’ambito del progetto Imparare ad essere.

Qui puoi scaricare il progetto in pdf

Reverendissimo Signore,
Noi, dell’Arcidiocesi di Porto Velho, dedichiamo la nostra attenzione e coltiviamo la sensibilità specialmente verso i nostri fratelli e sorelle che vivono nelle periferie, molte volte in condizioni disumane.

Perciò la nostra preoccupazione col quartiere denominato Vila Princesa. In questo luogo, oggi viene depositata tutta la spazzatura della capitale dello Stato. Li vivono più o meno 300 famiglie. Molti sopravvivono con il riciclaggio della spazzatura. È drammatico assistere alla lotta tra le persone ed i corvi nel momento in cui arrivano i camion della spazzatura. Noi come Chiesa ci sentiamo sfidati, impotenti e piccoli di fronte a questa realtà. Che fare?

Lí, vicino alla discarica della spazzatura, la Chiesa Cattolica ha una costruzione che esiste già da vari anni e che ultimamente era abbandonata e fu occupata dall’Associazione degli Abitanti del quartiere, la cui direzione è evangelica. Tale associazione fa resistenza all’apertura di uno spazio per la comunità cattolica. Sono molte le famiglie evangeliche in questo luogo.

La comunità ha cercato di dialogare facendo capire che è importante conservare la sala costruita dai Padri Salesiani e darle una funzione sociale, ma mancano ancora alcuni necessari. Ricordando che nell’ottobre del 2012 la Parrocchia fece varie riunioni con i dirigenti della menzionata Associazione ed ottenne che firmassero un documento nel quale affermano che la sala costruita dai Padri Salesiani è della Chiesa Cattolica. La comunità cattolica costruì, vicino alla sala, e di forma precaria, una piccola cappella di 5×7 metri per gli incontri della comunità. Il Patrono è San Francesco di Assisi. Desideriamo attraverso questo progetto costruire in quel luogo una nuova chiesa in mattoni, di7x10 metri ed unite ad essa 2 sale per la catechesi, ognuna di 3,5×7 metri, per l’Evangelizzazione del popolo di Vila Princesa.  La comunità di Vila Princesa fa parte della Parrocchia di San Giuseppe Operario ed è localizzata ai margini della BR 364 che unisce Porto Velho a Rio Branco (capitale dello Stato di Acre)e molto vicina all’Università Federale di Rondônia (UNIR). Pertanto una localizzazione privilegiata.